Con la serie ETT, Sigmatek presenta all’edizione 2015 della SPS IPC Drives di Norimberga dei pannelli operatore che combinano in modo ottimale le funzionalità multi-touch hardware e software.
Dotati di un processore dual-core basato su architettura ARM EDGE2 (2x 800 MHz), i pannelli ETT offrono prestazioni elevate, con basso consumo energetico, 512 MB di RAM DDR per il programma interno e memoria dati, 512 MB di storage (microSD) per la registrazione dei dati, delle ricette e la gestione degli allarmi, acceleratore grafico 2D e 3D.
Nei nuovi HMI Sigmatek viene utilizzata la tecnologia touch capacitiva proiettiva (PCT), i cui sensori sono protetti da un robusto e solido vetro frontale (protezione IP 65). Questa tecnologia distingue e gestisce input a più dita, così come l’uso di pennini e guanti sottili. Per ora, ci sono cinque formati di visualizzazione ETT: 8,4 – 10,4 – 12,1 – 15 e 19 pollici in formato classico 4:3.
Lo spessore contenuto di soli 48 mm permette di montare i pannelli direttamente sulla macchina, in una consolle operativa o integrarli nel quadro elettrico. Le interfacce si adattano a qualsiasi configurazione di macchine e attrezzature: 2x Ethernet, 1x CAN Bus, 2x USB 2.0 e 1x USB OTG (On-the-Go). In aggiunta su ognuno sono presenti 8 ingressi e 8 uscite digitali, che possono essere utilizzati per i dispositivi di comando e segnalazione, quali interruttori, torri di segnalazione e interruttori di modalità operativa. Gli ETT non richiedono una ventola di raffreddamento e tutte le connessioni si trovano sul fondo, cosa che semplifica l’installazione e la manutenzione. Affidabilità, robustezza e compatibilità elettromagnetica (EMC) sono proprietà essenziali degli HMI Sigmatek. La superficie di vetro integrata spessa ben 4 millimetri è a tenuta di polvere e facile da pulire.
Esternamente, i pannelli multi-touch ETT presentano un elegante e moderno design frameless. La retroilluminazione del logo può essere controllata tramite l’applicazione in un colore qualsiasi (RGB). L’ETT può quindi essere perfettamente integrato nel design aziendale della macchina o dell’attrezzatura. Il logo rimane acceso anche quando lo schermo entra in modalità stand-by. È anche possibile programmare una funzione allarme e far lampeggire la retroilluminazione con una particolare colorazione quando si verifica un errore.
Solo quando hardware e software interagiscono perfettamente, il multi-touch dà il meglio di sé. I pannelli Sigmatek sono dotati di un sistema operativo real-time basato su Linux e offrono il tool di sviluppo orientato agli oggetti Lasal, ben attrezzato per la creazione intuitiva di applicazioni multi-touch.