Automazione Plus

Pannelli operatore full-optionalERT

I nuovi Simatic Comfort Panel di Siemens, che si affiancano alla già esistente famiglia dei Simatic Basic Panel per applicazioni di fascia economica, sono disponibili in 2 varianti: touchscreen o tastiera, con display retroilluminati a LED da 4”, 7”, 9” e 12” (in arrivo da 15” e 22”). I nuovi pannelli sono configurabili con Simatic WinCC V11. I Simatic HMI Comfort Panel sono progettati per l’impiego in ambienti industriali gravosi assicurano eccellenti livelli di luminosità e contrasto.

È possibile regolare la retroilluminazione a LED dei nuovi Simatic Comfort Panel dallo 0 al 100%, permettendo così non solo un risparmio energetico, ma anche la regolazione della luminosità in funzione dell’applicazione, requisito essenziale ad esempio nelle applicazioni del settore navale. È possibile inoltre ridurre il consumo energetico attraverso il protocollo standard Profi-energy, gestendo in modo centralizzato il distacco dei carichi superflui oppure registrando i consumi energetici. È possibile via software, per esempio, spegnere i display dei Simatic Comfort Panel in caso di necessità.

Tutti i Comfort Panel dispongono di interfacce Profinet, Profibus, USB e due slot per SD card su cui salvare sia i dati della memoria, sia archivi e ricette.
Le informazioni sulla diagnostica dei controllori Simatic connessi al pannello, precedentemente ottenibili solo da remoto, sono ora visualizzabili direttamente a bordo del Simatic Comfort Panel.
I Simatic Comfort Panel con display da 7” in su hanno la custodia in alluminio e sono omologati per l’uso in aree classificate a rischio di esplosione e nel settore navale.

Siemens: www.siemens.it