Automazione Plus

Pannelli di segnalazione incendio EatonERT

Eaton propone due nuove famiglie di pannelli di segnalazione incendio EFSB dal basso assorbimento e dal design funzionale, progettate per indicare uno stato di allarme all’interno di impianti di rivelazione incendio.

Conformi agli standard EN-54, i nuovi pannelli di segnalazione EFSB sono disponibili nel modello convenzionale – adatto a essere utilizzato in tutti i sistemi di rivelazione incendio presenti sul mercato – e indirizzato – indicato per essere connesso direttamente sul loop dei sistemi Eaton dedicati garantendo notevoli risparmi sui costi e tempi di installazione.

La peculiarità che contraddistingue i nuovi pannelli di segnalazione EFSB è il basso assorbimento (circa 50 mA): questa caratteristica permette per gli impianti che utilizzano la versione convenzionale notevoli risparmi, riducendo il numero di alimentatori e le sezioni dei cavi grazie alla minor caduta di tensione sulla linea.

A fronte del basso assorbimento, i nuovi pannelli – disponibili nella versione con segnalazione solo acustica e ottico-acustica – sono in grado di produrre una pressione sonora di 90 dB a 1 m e, per quanto riguarda la parte ottica VAD, di coprire una superficie quadrata di lato 10, 8 m per un’altezza di montaggio di 3, 5 m. Tutto ciò in conformità ai parametri previsti dalla norma EN-54. Inoltre, i dispositivi EFSB sono dotati di pittogramma con la dicitura “Allarme antincendio” retroilluminata con tecnologia LED in caso di allarme.

I nuovi pannelli di segnalazione incendio EFSB possono essere installati a plafone, ma la loro caratteristica distintiva è la possibilità di essere incassati, riducendo così l’ingombro a solo 1 cm dal muro grazie ad appositi kit accessori. Vantando un design funzionale, i pannelli EFSB offrono quindi una facile integrazione con qualsiasi ambiente.