Automazione Plus

Panel PC industriali Advantech per applicazioni IoTERT

TPC-71W è una nuova generazione di Panel PC industriali con architettura Arm di Advantech per applicazioni di automazione e terminali web,  caratterizzata da costi accessibili, display da 7” con touchscreen multi-touch P-Cap e processore dual/quad-core NXP Arm Cortex-A9 i. MX 6 per prestazioni di calcolo elevate.

Il sistema è inoltre dotato di una porta seriale con resistenza terminale opzionale di 120Ω che supporta il protocollo CAN 2.0B e offre un bit rate programmabile fino a 1 Mb/sec. Grazie al browser embedded Google Chromium e al supporto di vari sistemi operativi, fra cui Android, Linux Yocto e Linux Ubuntu con toolkit GUI QT, la famiglia TPC-71W consente di sviluppare e implementare facilmente un’ampia gamma di applicazioni in ambito industriale.

La disponibilità di tecnologie di comunicazione wireless come Bluetooth, Wi-Fi e NFC attraverso un’interfaccia mini PCIe garantisce la connettività necessaria per la trasmissione dei dati. TPC-71W offre inoltre la funzionalità Power over Ethernet (PoE) eliminando così la necessità di una alimentazione elettrica. Inoltre, il Panel PC TPC-71W supporta il montaggio Vesa e a quadro per un’installazione pratica e flessibile. Rispetto ad altri prodotti simili, TPC-71W è uno dei Panel PC industriali robusti con il prezzo più competitivo attualmente in commercio. Nel complesso, questa piattaforma potente, affidabile ed economica offre una soluzione ideale per implementazioni IoT.

Rivolto al mercato industriale, TPC-71W è un Panel PC fanless robusto e al tempo stesso compatto, con 2 GB di RAM DDR3L e 8 GB di memoria su scheda eMMC, per garantire prestazioni di calcolo elevate ed efficienza superiore in applicazioni industriali di fascia alta. Il display true-flat da 7″ in formato 16:9 offre un touchscreen multi-touch P-CAP per un utilizzo semplice e intuitivo. Inoltre, per garantire l’affidabilità operativa in ambienti industriali gravosi, TPC-71W supporta ampia temperatura operativa (da -20 a +60 °C) e ha un grado di protezione IP66 che lo protegge dall’ingresso di polvere, olio e acqua.

TPC-71W supporta diversi sistemi operativi, fra cui Android 6, Linux Yocto 2.1 e Linux Ubuntu 16.04 con toolkit GUI QT. Linux è un sistema operativo open-source specificamente progettato per i system integrator che sviluppano applicazioni uniche. Il supporto di Android e Linux elimina la necessità di porting del software e agevola l’implementazione. Inoltre, TPC-71W utilizza il browser embedded Google Chromium che semplifica la programmazione e lo sviluppo di applicazioni.

La connettività per la gestione via web viene garantita da funzionalità di comunicazione wireless Bluetooth, Wi-Fi e NFC attraverso un’interfaccia mini PCIe. La disponibilità di una porta seriale che supporta interfacce di comunicazione industriale come RS-232/485 e protocollo CAN 2.0B e di una porta LAN con velocità fino a 1000 Mbps (10/100/1000 Mbps) velocizza la trasmissione dei dati, oltre a mettere a disposizione funzioni Wake-on-Lan. Inoltre, il Panel PC TPC-71W può essere dotato, su richiesta, di funzionalità PoE per l’alimentazione via Lan, con notevoli benefici in termini di semplicità di installazione e riduzione dei costi complessivi delle apparecchiature.