Automazione Plus

Panel PC flessibile e robusto per applicazioni ferroviarieERT

MEN ha introdotto un Panel PC estremamente robusto, di semplice uso, flessibile e, soprattutto, affidabile. Conforme allo standard UIC 612, il nuovo DC15 è ospitato in un alloggiamento compatto con grado di protezione IP65 dotato di 32 tasti o di touchscreen. Il Panel PC può operare nell’intervallo di temperatura compreso tra -40 e +70°C (+85°C) ed è conforme allo standard EN 50155 in vigore in campo ferroviario. Utilizzato nelle applicazioni HMI più impegnative in campo ferroviario, il Panel PC DC15 è in grado di monitorare e visualizzare le funzioni del treno per ottimizzare la velocità, così come gestire un’intera flotta di treni.

L’alloggiamento compatto di DC15 (310x214x60mm) ospita un display LCD TFT da 10,4” con retro-illuminazione a LED e risoluzione di 1024×768 pixel e prevede 32 tasti o un touchscreen a proiezione capacitiva, come richiesto nelle applicazioni ferroviarie. La componentistica elettronica interna è caratterizzata da un grado di protezione IP65, certificata secondo EN 50155 e può essere rivestita con conformal coating per garantire la protezione contro polvere e umidità. L’alimentatore integrato supporta una gamma molto ampia di tensioni, compresa tra 14,4 e 154 VDC, con interruzione in classe S2. Il Panel PC opera nell’intervallo di temperature esteso variabile da -40 a +70 °C (con possibilità di funzionare per 10 minuti fino a una temperature di +85 °C in accordo con l’estensione Tx) senza ricorrere al raffreddamento mediante ventole.

Il Panel PC DC 15 è equipaggiato con un processore AMD a elevata efficienza energetica e dispone di 2 interfacce Ethernet, 1 USB, 1 audio, GPIO e seriale, tutte disponibili attraverso un connettore M12 posto sulla pannello posteriore. Oltre a ciò sono previsti slot per schede Mini PCI Express (o in alternativa M.2) e slot per schede SIM per implementare funzionalità di comunicazione wireless conformi a GSM, UMTS, LTE e GPS. La connessione con la rete ferroviaria può essere implementata in modo flessibile mediante interfacce MVB (Multifunction Vehicle Bus) o CAN.