Automazione Plus

PanaWay visto dal WebERT

In PanaWay è implementa l’architettura client/server sia nella consolidata versione classica di 2 applicativi Scada che si scambiano dati attraverso una rete, sia nell’innovativa versione web client in cui un browser web scambia informazioni con un applicativo Server PanaWay.

Nella versione web client l’applicazione e quindi l’elaborazione delle informazioni risiedono nel server interfacciato all’impianto, mentre la visualizzazione è demandata a un comune web browser presente nei sistemi operativi sia dei Pc sia di sistemi portatili quali JavaPhone (telefonia mobile) e PocketPC, sfruttando cosi componenti già nativi del sistema operativo senza dover operare ulteriori installazioni di applicazioni e senza definire a priori i dispositivi che potranno aver accesso.

Per permettere l’utilizzo di tale tecnologia, in PanaWay con un click si creano automaticamente la pagine html del server, offrendo cosi, in semplice modalità, la possibilità di poter operare e offrire supervisioni evolute anche a non esperti di tecnologia web.

Centralizzare l’applicazione e i dati in un server comporta minor carico di manutenzione concentrando le attività (modifica progetti, gestione archivi su database) in un unico dispositivo con indubbi minori costi di gestione.

Essendo il browser un mezzo con cui sono visualizzate le informazioni, rimangono inalterate le possibilità di comando,visualizzazione e le politiche d’accesso con password presenti nel server.