Automazione Plus

Panasonic: Imagechecker P400MD, sistema di visione su Pc industrialeERT

Imagechecker P400MD di Panasonic offre elevate prestazioni e notevole affidabilità grazie al fatto di essere basato su un Pc industriale e, in particolare, sui processori Intel di ultima generazione; inoltre, può contare su un hard disk allo stato solido e su un sistema di alimentazione che resiste agli sbalzi di tensione.Anche il software è di adeguato livello; una speciale attenzione è stata posta per assicurare la protezione dei file contro manomissioni involontarie.

Dal punto di vista della visione è stato sviluppato un software, Vision P400, specificatamente dedicato a questo incarico, che include algoritmi di ispezione comprensivi di autoapprendimento, autocalibrazione spaziale e regolazione automatica delle soglie di illuminazione, così da adattarsi dinamicamente alle variazioni di illuminazione.

P400MD è in grado di lavorare con telecamere miniaturizzate, quad-speed, 2 e 5 Mega pixel e può collegare fino a due telecamere CameraLink anche di tipo diverso; inoltre, con la modalità “Partial Scan” i tempi di trasmissione sono ridotti a meno di 2 ms. La qualità delle immagini digitali è significativamente migliore rispetto alle tecnologie analogiche; ciò è possibile per la più elevata resistenza ai disturbi elettromagnetici e per la maggiore velocità di trasmissione delle immagini stesse.

Infine, mediante il software C++/ActiveX l’utente è in grado di personalizzare il sistema con funzioni specifiche, quali i collegamenti a database esterni oppure a particolari interfacce grafiche definite dagli utilizzatori.

Panasonic: www.panasonic-electric-works.it