Automazione Plus

Panasonic Electric Works: sensori Serie HL-G1ERT

Unendo il know-how acquisito da 20 anni nella tecnologia di misurazione con la più aggiornata tecnologia digitale Panasonic Electric Works ha creato i sensori di spostamento laser serie HL-G1, sensori versatili, che si dimostrano essere i migliori nella loro classe. I sensori serie HL-G1 funzionano in modo stabile e uniforme anche in applicazioni estremamente difficoltose, come, ad esempio nel rilevamento di oggetti molto lucidi e riflettenti.

Questi sensori sono facilmente inseribili in linea su parti in movimento come per esempio in bracci robotizzati grazie al peso e alle dimensioni contenute pur prevedono a bordo il controllore e un display di controllo.
Nel settore macchine per la lavorazione legno trova corretto impiego per esempio nelle calibratici, carteggiatrici e levigatrici per profili, infissi, porte e antine.

Tramite il display di controllo a LED a 7 segmenti e 5 cifre è possibile impostare e monitorare le impostazioni.
Sono disponibili 4 tipologie di sensore di tipo standard e altre 4 ad alta funzionalità per interfaccia RS-422 o RS-485. I campi di misura spaziano da 30±4mm fino a 120±60mm con risoluzioni da 0,5μm fino a 8μm, velocità di campionamento fino a 200μs e linearità ±0,1% F.S.

Tutti i modelli prevedono a bordo tre uscite digitali liberamente configurabili in NPN o PNP e un’uscita analogica in tensione e corrente.
In oltre, in tutti i modelli è possibile impostare il timing tramite segnale esterno (misura normale, picco o valle, picco a picco) e mediante multi input impostare set punto zero, azzeramento impostazioni, richiamo impostazioni tra 4 banchi di memoria, apprendimento, controllo emissione laser.

La facilità d’uso è riscontrabile a maggior prova nel caso di applicazioni più complesse ove vi sia la necessità di analisi più approfondite dei dati, quali data buffering, visualizzazione forma d’onda luce ricevuta o nel caso di misure differenziali di spessori qualora sono richieste funzioni di addizione o sottrazione.

Le funzioni più complesse sono impostabili e richiamabili tramite PC mediante il software liberamente scaricabile dal sito, per la gestione fino a 16 sensori ad alta funzionalità.
Invece, 4 sensori ad alta funzionalità possono essere usati congiuntamente ai pannelli operatore GT12/GT02, qualora sia necessario remotare le singole funzioni base di impostazione e visualizzazione.

Panasonic Electric Works: www.panasonic-electric-works.it