Il tema dominante del Convegno è: “Reti Intelligenti: investire oggi sulle idee di domani” e si svilupperà attraverso la testimonianza di esperienze significative che, utilizzando sistemi di telecontrollo, hanno consentito di elevare il grado di efficienza delle infrastrutture e di consolidare significativi risparmi energetici nei costi di esercizio.
In questo ambito Panasonic presenterà le proprie strategie implementative e il proprio approccio caratterizzato da un elevato contenuto tecnologico, estrema flessibilità nelle soluzioni proposte e una risposta immediata alle problematiche ed esigenze riconducibili al controllo remoto e alla supervisione centralizzata.
Oggigiorno flessibilità, integrazione ed efficienza nella comunicazione sono le principali sfide nelle applicazioni di telecontrollo, sempre più utilizzate nelle reti di distribuzione di energia ed affini. Le soluzioni proposte devono garantire una perfetta simbiosi tra hardware, software e specifiche esigenze di comunicazione. Panasonic, a tal riguardo, propone un sistema di telecontrollo completamente configurabile e adattabile alle diverse esigenze sia dal punto di vista hardware, sia dal punto di vista software.
Le soluzioni proposte dall’azienda permettono di integrare i controllori a logica programmabile serie FP con modulo web server, modem GSM / GPRS / analogico, scada panaway e ambiente di sviluppo FPWinPro, oltre che a gestire in modo efficiente operazioni di programmazione remota e controllo distribuito.
Attualmente la tecnologia GPRS è ampiamente impiegata nelle applicazioni di telecontrollo anche nel campo delle pubblic utility e dello sfruttamento di fonti di energia rinnovabile; a fianco di queste innovative soluzioni la proposta si articola ulteriormente grazie al modulo FP Web Server, che rende disponibili:
– la connessione remota secondo il protocollo standard IEC60870,
– la comunicazione via Internet sia wireless che cablata,
– la possibilità di gestire pagine Web a bordo plc, in linguaggio html, java o ajax
– a comunicazione con protocollo standard Modbus TCP (anche M2M).
Nell’ambito dell’evento, Panasonic Electric Works Italia darà vita a un convegno dal titolo: “Telecontrollo con soluzione PLC GPRS Manager, di una rete per public utilities. Case history di un’applicazione di automazione distribuita, a base Plc, per il monitoraggio e il controllo della risorsa idrica (sistema di controllo paratie), e per la prevenzione di esondazioni”.
Ulteriori informazioni: www.panasonic-electric-works.it/pewit/it/html/4230.php
Panasonic Electric Works: www.panasonic-electric-works.it