La nuova serie FX500 di Panasonic Electric Works grazie all’Asic ha potenza di calcolo potenziata e frequenza di clock maggiore, permette tempi di risposta più rapidi, range di lavoro aumentati e accuratezza migliore, raggiungendo prestazioni senza pari. La potenza iniettata in fibra grazie al LED a 4-elementi è altamente stabile nel tempo e assicura lunga durata senza fastidiose periodiche ritarature delle soglie.
Ciò è possibile grazie anche alla nuova lente asferica di condensazione per l’accoppiamento diodo/fibra ottica. In aggiunta alle funzionalità tecniche di base, (timer, isteresi multilivello, filtro anti mutue-interferenze ecc.), FX500 possiede caratteristiche che la rendono interessante in termini di stabilità e ripetibilità di segnale, semplicità e soprattutto di prestazioni. Un nuovo design dell’amplificatore ha reso più stabile il segnale aumentando la ripetibilità di 4 volte e riducendo molto i tempi di taratura qualora l’applicazione debba essere replicata. La configurazione si attua attraverso il consolidato sistema Navi per sfogliare menu e sottomenu, grazie all’ampio doppio display ad alto contrasto e doppia colorazione permette un controllo immediato del funzionamento con i livelli di soglia impostati.
FX500 ha un tempo di risposta di 25 µs in modalità High Speed. Il campo di lavoro è notevolmente aumentato fino a 5,6 volte di più rispetto ad altri modelli, a parità di fibra utilizzata. Ora è possibile rilavare oggetti che prima risultavano invisibili perché troppo rapidi, troppo piccoli o troppo lontani. Si può impiegare lo stesso catalogo fibre tough, (più di 200 modelli), utilizzabili con le altre serie d’amplificatori per rispondere al più ampio campo d’applicazioni: sbarramento, tasteggio, con uscita in testa o laterale, laminari, resistenti fino a 350 °C o ad agenti chimici o a sollecitazioni meccaniche.
In termini di funzioni, si evidenzia quella d’inseguimento automatico della soglia consentendo all’utilizzatore finale di trascurare la presenza d’elementi in sospensioni o in deposito sulla testa della fibra: al diminuire del segnale luminoso ricevuto, l’amplificatore varierà opportunamente il valore di soglia.
Altra importante novità è la possibilità di svolgere operazioni logiche tra l’uscita e segnali da altri dispositivi o tra le uscite di modelli con doppio output. Ciò riduce o esclude il lavoro della logica a valle (PLC, PC industriali), accelerando la catena dal sensore all’azionamento. FX500 è attualmente disponibile in sei diversi modelli con uscita a transistor singola o doppia, NPN o PNP.
Panasonic Electric Works: www.panasonic-electric-works.it