Panasonic Electric Works affianca al consolidato modulo FP Web Server, la nuova espansione denominata FP WEB Expansion grazie la quale è possibile inserire nuove funzionalità rivolte allo ‘smart machine’. L’FPWeb Expansion permette l’inserimento di una SDCard (tipo SDHC) quale supporto fisico per lo storage permanente di una gran mole di dati raccolti dal campo.
Per usufruire di tali dati è possibile utilizzare la consueta modalità di estrazione fisica e trasportabilità della SD Card in altri PC, oppure grazie alla nuova release del firmware, è possibile inviare i file salvati ad un FTP Server nella rete. L’FP Web Expansion grazie alla porta RS485 può da oggi effettuare la collezione dati da più dispositivi PLC FP Panasonic presenti in un’infrastruttura e rete. Le nuove funzionalità descritte vanno ad aggiungersi a quelle già a disposizione.
L’FPWeb Server e i dati dei PLC connessi sono gestibili sia in lettura sia in scrittura mediante pagine HTML all’interno delle quali è possibile utilizzare anche librerie Applet Java, XML e codice Java Script con tecnologia Ajax. Per chi non avesse dimestichezza con linguaggi web, FP Web Designer è un editor Wysiwyg (quello che vedi è quello che hai) facile da usare per creare le pagine web da inserire nel modulo FP Web-Server.
Sono disponibili per la comunicazione verso centri di controllo sia il protocollo standard Modbus TCP utilizzato soprattutto nell’automazione di fabbrica, sia il protocollo standard IEC60870 pesantemente utilizzato nelle centrali di telecontrollo. Il protocollo Modbus TCP (Server e Client) è inoltre utilizzabile nella comunicazione M2M. Il modulo permette l’invio di e-mail su evento programmabile nel PLC, ed inseribile nella mail un file .csv con dati provenienti dal campo.
Panasonic Electric Works Italia: www.panasonic-electric-works.it