Panasonic Electric Works alza il sipario sul controllore FP7. Si tratta della soluzione di controllo di nuova generazione che offre funzionalità per l’integrazione con sistemi Cloud/Web e l’accessibilità dei dati PLC da qualunque dispositivo dotato di Internet Browser.
Il PLC FP7 integra una porta Ethernet nativa a cui si può aggiungerne una seconda porta per separare l’acquisizione dati dal campo e la comunicazione verso sistemi IT.
Sono disponibili i servizi FTPs server/client, SMTPs Client (invio di email con allegato), SNTP, DHCPV6, il protocollo HTTPS Client che rende possibile lo scambio dati, in tutta sicurezza, verso dei server HTTP o piattaforme decentralizzate Cloud. Sono inoltre supportati i protocolli di comunicazione standard quali Modbus TCP e EtherNet/IP e proprietari MC (Melsec) e Mewtocol TCP, si possono realizzare sistemi fino a 274 connessioni (max. 16 Client).
La funzionalità Web Server nel PLC FP7 permette di gestire delle pagine HTML5 di sistema e utenti. Le pagine di sistema sono già presenti all’interno del Web Server. Queste pagine forniscono informazioni di carattere generale della CPU, il monitoraggio delle diverse aree di memoria presenti sul PLC, la tracciabilità cronologica delle operazioni sulla CPU e l’esportazione del file di log (eventi, errori) sul PC per una successiva analisi. Tutte queste informazioni possono essere visualizzate in real time, allo scopo di realizzare una diagnostica veloce e pianificare interventi di manutenzione predittiva.
Le pagine HTML utenti sono configurabili mediante il software FP Web Creator, completamente basato su tecnologia web standard HTML5 che permette di realizzare delle tradizionali pagine HMI intuitive e accattivanti anche in multilingua. Le pagine sono visualizzabili da un comune Internet browser e da qualsiasi dispositivo anche “mobile” e con qualunque sistema operativo (iOS, Android, Windows).