A MC4 – Motion Control for si rinnova l’offerta PacDrive di Schneider Electric ampliando la sua scalabilità e apertura, con soluzioni per l’automazione di macchine da 2 a 99 servoassi, e per ottimizzare la robotica, consentendo di implementare soluzioni basate su un’architettura che unifica il controllo di macchina e robot.
Sono introdotti nella serie LMC quattro nuovi controller (da 4 a 16 servoassi) e viene introdotto il nuovo standard di comunicazione Ethernet OPC UA. Altre novità riguardano la comunicazione daisy chain per i motori con azionamento a bordo macchina Lexium ILM62, che con un solo modulo di connessione possono gestire ora fino a 45 motori, oggi anche a corrente alternata. Inoltre, la nuova serie motori MH3 è pensata per applicazioni che richiedono inerzia superiore e sono disponibili nuovi motori SH in acciaio inox.
Nuove funzioni per la progettazione di macchine modulari consentono un migliore adattamento dinamico fra l’applicazione e i moduli realmente installati sulla macchina. Infine, una maggiore uniformità fra le interfacce dei tool SoMachine per PacDrive e per i PLC della serie Modicon e nuove funzioni di comando centralizzate semplificano l’utilizzo di tool diversi e il passaggio di informazioni fra di essi.