Automazione Plus

P400PD – il sistema di visione “touch screen”ERT

L’hardware estremamente compatto è integrato in un monitor touch screen da 15” è stato progettato per garantire elevate prestazioni senza rinunciare all’affidabilità, grazie all’utilizzo dei nuovi processori Intel, all’hard disk allo stato solido e a un sistema di alimentazione resistente a sbalzi di tensione. Uno speciale software garantisce la protezione dei file contro manomissioni involontarie

Tutta la flessibilità del software Vision P400, giunto alla versione 5.0, è stata ulteriormente incrementata grazie al pieno supporto delle nuovissime telecamere Gigabit Ethernet. Per aumentare ulteriormente la velocità di acquisizione, la trasmissione dell’immagine può essere ristretta esclusivamente all’area da ispezionare: con la modalità “Partial Scan” i tempi di trasmissione sono ridotti a meno di 2 ms.

Questo dispositivo è stato appositamente studiato per applicazioni di guida robot avanzata. Il sistema implementa al suo interno il nuovo algoritmo Contour Matching dotato di speciali funzionalità che consentono di gestire tutti gli elementi di disturbo che abitualmente affliggono i metodi di ispezione tradizionali: fluttuazioni dell’illuminazione, variazioni nell’aspetto degli oggetti, oggetti a contatto tra loro, oppure parzialmente sovrapposti.

Il software Vision P400 individua oltre alla posizione spaziale e alla rotazione degli oggetti presenti, quale è quello posizionato più in alto tra quelli sovrapposti. In questo modo l’eventuale braccio robotizzato potrà andare a recuperare con sicurezza il pezzo posto in cima alla pila di oggetti.

L’utilizzo dell’interfaccia digitale consente di disporre di immagini di qualità significativamente migliore rispetto alle tecnologie analogiche grazie alla maggiore robustezza contro i disturbi elettromagnetici e all’elevata velocità di trasmissione delle immagini. Mediante C++/ActiveX è possibile personalizzare il sistema con nuove funzioni speciali quali i collegamenti a database esterni o a particolari interfacce grafiche definite dall’utente.

Per saperne di più: www.panasonic-electric-works.it