Automazione Plus

Ottimismo e nuove sfide alla AMB 2012ERT

Nonostante la lieve flessione percentuale nel settore delle macchine utensili, i produttori degli utensili di precisione sono sull’onda del successo. Resistono alla concorrenza globale grazie ad innovazioni sempre nuove. Le loro ultime risposte ai trend quali efficienza energetica, nuovi materiali e servizi in esposizione alla AMB, Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli, che avrà luogo dal 18 al 22 settembre al centro fieristico di Stoccarda accanto all’aeroporto.

L’ottimismo dell’Associazione di categoria degli utensili di precisione in seno al VDMA, che è anche promotrice della AMB, è motivato dalle persistenti buone prospettive dei settori principali di smercio, dell’industria dell’automobile e dell’ingegneria meccanica. Sebbene anche lì l’enorme boom stia volgendo al termine, gli effetti che derivano dal cambio sempre più rapido dei modelli sono positivi per i produttori di utensili.

I nuovi materiali difficilmente truciolabili, utilizzati sempre più spesso nelle innovazioni di prodotto, pongono richieste particolarmente impegnative. Nella lavorazione dei materiali resistenti alle alte temperature ed estremamente duri, come le leghe basate sul nichel, leghe di titanio, titanio+alluminio e acciai prodotti con la metallurgia delle polveri, gli utensili da taglio sono esposti a grosse pressioni termiche e meccaniche. La scelta dell’utensile giusto è una tematica di importanza fondamentale.

AMB: www.messestuttgart.de