In occasione dell’apertura del Bias, anche dei nuovi interessanti prodotti di Tektronix hanno avuto il loro esordio nel mondo della strumentazione industriale. La nuova serie Tps2000 è composta da tre oscilloscopi da campo, portatili e autoalimentati che compongono l’offerta a basso costo di Tektronix. Questi dispositivi hanno delle caratteristiche che li rendono adatti anche all’impiego fisso, in fabbrica come in laboratorio.
La serie Tps2000 ha una larghezza di banda compresa tra i 100 MHz e i 200 MHz e consente l’acquisizione di segnali simultanea, su quattro canali, fino a 2 GS/s in tempo reale; questi dispositivi permettono di discernere eventi nell’ordine dei 2.1 ns. Inoltre è possibile rilevare fenomeni intermittenti e transienti, con la possibilità di memorizzare i dati su schede standard CompactFlash. La prima caratteristica ad attirare l’interesse, nei due modelli maggiori (Tps2014 e Tps2024), è quella di avere ben quattro canali indipendenti e isolati tra loro.
Questo rende possibile effettuare, oltre alle misure differenziali, misure di correnti trifase, senza dover ricorrere a espedienti pericolosi per la sicurezza dell’operatore e per l’integrità dello strumento. Altrimenti ignorare la massa può dare origine a pericolose correnti sulla superficie dello strumento d’analisi, senza contare che poter disporre di un canale indipendente e isolato per ogni polo consente una precisione, nella misura della corrente, che è irraggiungibile con qualsiasi altro metodo.
Una caratteristica da non sottovalutare è l’autonomia di questi strumenti, che si estende a tutta la giornata lavorativa; grazie alle pile agli ioni di litio, gli strumenti di Tektronix arrivano ad otto ore di funzionamento consecutivo, con un peso dell’intero oscilloscopio di soli 5 Kg.
Oltre ai prodotti appena presentati l’offerta di Tektronix comprende anche oscilloscopi digitali di fascia alta: il modello Tds6000b a quattro canali è in grado di operare con una larghezza di banda da 8 GHz e di effettuare acquisizioni da 20 GS/s fino a 32 GS/s.