Il nuovo oscillatore al quarzo SC-20S è un altro modello da 32.768 kHz della serie SCX prodotta da Seiko Instruments con un involucro ceramico SMD completamente senza piombo più piccolo (2,05 mmx1,20 mm) e più sottile (0,60 mm), quindi particolarmente indicato per i dispositivi portatili e altre applicazioni che necessitano di circuiti stampati ad alta densità d’interconnessione.
Lo SC-20S è disponibile con capacità elettrica di 7 pF, 9 pF o 12,5 pF. I cristalli di quarzo sono utilizzati come temporizzatori di precisione per sistemi a basso consumo, gli orologi e altre applicazioni RTC, per temporizzatori d’allarme e per funzioni secondarie di temporizzazione dei microprocessori in modalità stand-by o ibernazione per ridurre al minimo il consumo energetico.
Gli oscillatori al quarzo SCX utilizzano un risonatore a diapason trattato mediante tecnologia fotolitografica che ne garantisce massima affidabilità, durevolezza (3 ppm/anno) ed eccellente resistenza agli urti e al calore. Grazie al metodo di regolazione a ioni, la tolleranza di frequenza è molto ridotta a fronte di un ampio intervallo di temperature (da -40 a +85 °C).