Automazione Plus

Orsyp Italia partner del Roadshow Laboratori ICT ed EnergiaERT

Orsyp Italia, specialista in soluzioni software di IT Operations Management (ITOM), sarà partner della terza tappa del Roadshow Laboratori ICT ed Energia, organizzato da ICT4Executive a Milano per il 26 gennaio, a partecipazione gratuita.

Cristina Sarnacchiaro, general manager di Orsyp Italia, dichiara: “Siamo entusiasti di essere partner del Roadshow, iniziativa che coniuga conoscenza, cultura, esperienza e possibilità di confronto. In una situazione di grande cambiamento come quella attuale, è fondamentale approfondire le best practices e acquisire una maggiore capacità di governare il servizio IT”.

Finalità dell’evento è creare un momento d’incontro in cui condividere concretamente le opportunità, i modelli di adozione, i benefici e le leve di governance delle tecnologie ICT più all’avanguardia. Il programma è articolato in una sessione plenaria, seguita da quattro laboratori dedicati al Green Datacenter, la Virtualizzazione e il Cloud Computing, la Dematerializzazione e la Unified Communication & Collaboration.

Nel corso della prima parte, a cura di Vittorio Chiesa, direttore Energy & Strategy Group, e dei docenti Paolo Catti, Stefano Mainetti e Alessandro Piva della School of Management del Politecnico di Milano, sarà introdotto il tema del risparmio energetico e verranno spiegate le metodologie applicate nei successivi laboratori. L’obiettivo è fornire alle imprese una serie di strumenti volti a conseguire importanti vantaggi competitivi, contenere i costi dei processi di business e differenziare l’offerta tramite soluzioni ICT innovative.

Questa formula consentirà ai partecipanti di confrontarsi e, nel corso di ciascun laboratorio, potranno avvalersi di una metodologia di autovalutazione per misurare i risparmi raggiungibili dalla propria azienda, utilizzando soluzioni ICT innovative ed efficaci. A tal scopo verrà somministrato un breve questionario di ‘diagnosi’, che consentirà di valutare i benefici derivanti dall’adozione di specifici strumenti ICT.
L’intervento di Orsyp Italia, curato da Sarnacchiaro, approfondirà il tema dell’industrializzazione dei Datacenter. Nello specifico, sarà evidenziato come aumentare efficacia ed efficienza dei servizi erogati e migliorare il rendimento delle IT Operations, facendo leva sulla semplificazione e la standardizzazione dei processi.

In linea con la propria vision ‘IT as a Factory’, ovvero gestire l’IT come un’industria, l’azienda ha sviluppato una nuova concezione di industrializzazione dell’IT a livello aziendale. Un concetto innovativo, che introduce nella gestione gli stessi meccanismi della produzione industriale: automazione e ottimizzazione dei Datacenter, dalla gestione dell’infrastruttura alla piena automazione. La logica sottostante è quella di misurare la produttività in maniera industriale, incrementando il livello di performance, grazie alla riduzione gli sprechi che impattano negativamente sull’efficienza.

Orsyp Italia: www.orsyp.it