Automazione Plus

Origin 9.1 e OriginPro 9.1 sbarcano nel mondo dell’analisi dati e grafica scientificaERT

Origin rilascia le nuove versioni del software per analisi dati e grafica scientifica. Si tratta di Origin 9.1 e OriginPro 9.1.

Secondo una nota della società, sono più di 200 le nuove funzionalità e miglioramenti rispetto alla versione 9.0 che fu rilasciata lo scorso anno. In particolare nuovi tipi di grafico, tra cui Grouped Box Charts, Grouped Column/Bar Plots, 3D Waterfall Plot, 3D, Ternary Surface Plot, Piper Diagram, Marginal Histogram/Box Chart, miglioramenti nei grafici a coordinate polari, interruzioni multiple e scala personalizzata degli assi del grafico con speciali etichette esplicative, nuove etichette “smart” con auto posizionamento e nuova riga per formula di colonna nei fogli di lavoro, analisi anche in modalità batch tramite apposito Gadget, copia e Incolla delle operazioni di analisi effettuate, Partial least square regression (PLS) e Akima Spline Interpolation, Lowess and Loess smoothing.

Sono incluse anche  “Batch Plot” per ricreare grafici duplicando su altri fogli di lavoro o colonne i settaggi del grafico tramite un menù contestuale; “Batch Analysis” per analizzare grafici multipli tramite il nuovo gadget interattivo; il copia e incolla di un’analisi direttamente su un nuovo grafico, una nuova intestazione di riga del foglio di lavoro personalizzato per la rapida assegnazione e la modifica di formule per tutta la colonna. Un’altra caratteristica di Origin 9.1 è la finestra di dialogo asse grafico ridisegnata.

Il nuovo layout ad albero fornisce una serie di ulteriori opzioni avanzate di personalizzazione del grafico, tra cui interruzioni multiple degli assi con spazi personalizzabili e indicatori di interruzione definiti dall’utente impostando anche la scala e le etichette dei vari segmenti, particolarmente utile per i grafici con dati raggruppati.
L’ultima versione introduce anche l’auto-posizionamento delle etichette nei grafici, con la possibilità di aggiungere linee direttrici e l’applicazione arbitraria delle etichette “collegandole” ai vari elementi del grafic,o così da automaticamente in base al settaggio impostato.

Le nuove funzionalità di analisi dei dati includono Akima Spline interpolation, Lowess and Loess smoothing più altri miglioramenti agli strumenti di analisi esistenti.

OriginPro contiene tutti i miglioramenti Origin 9.1, e aggiunge nuovi strumenti per regressione Partial Least Square (PLS), test Power & Sample Size aggiuntivi, un algoritmo Orthogonal Distance Regression per Nonlinear Curve Fitting, uno strumento per misura e classificare multipli modelli di fitting, e un nuovo gadget 2D per integrare le misurazioni su una regione di interesse definibile dall’utente.