Automazione Plus

Operazioni di magazzino senza errori in JAS grazie alle soluzioni RFID di ZebraERT

Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato che JAS Jet Air Service SPA sta utilizzando la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID) di Zebra per ottenere una maggiore visibilità dell’inventario. JAS ha azzerato gli errori di magazzino e ha raggiunto il 100% di precisione nel caricamento dei colli.

Con sede a Segrate, Milano, JAS è un’azienda di punta nel mercato dei trasporti internazionali con 22 filiali operative dislocate in tutta la penisola italiana con un proprio network mondiale che copre o presente in 47 Paesi.

JAS gestisce centinaia di migliaia di colli all’anno nella sua sede di Segrate e il rischio di errore è molto elevato. La procedura utilizzata in precedenza per la gestione delle attività di magazzino si basava sui controlli visivi delle marcature della merce con successiva verifica su documenti di carico stampati dal sistema operativo. L’azienda aveva dunque bisogno di automatizzare e digitalizzare le operazioni di magazzino per aumentare l’efficienza.

Zebra e HT Stone, premier business partner di Zebra, hanno dotato JAS di mobile computer MC3300 RFID Android e di mobile computer TC52 di Zebra in otto magazzini. Inoltre, JAS ha sostituito le stampanti industriali per etichette in uso con stampanti di etichette RFID ZT411 di Zebra, per stampare e codificare le etichette RFID in modo preciso ed efficiente. L’implementazione ha permesso all’azienda di azzerare gli errori di magazzino, raggiungendo il 100% di precisione nel caricamento dei colli.

“Grazie ai controlli RFID immediati che possiamo effettuare ora, siamo in grado di confermare con assoluta certezza che un carico sia stato effettuato correttamente. Abbiamo la certezza del 100% – ha dichiarato Paolo di Tullio, business process management specialist di JAS -. Con la verifica in tempo reale e le nuove procedure di magazzino, siamo in grado di identificare in modo univoco ciascun collo che passa dai nostri magazzini e di verificarne ogni movimento. Il feedback dei colleghi è stato estremamente positivo e hanno sperimentato un alleggerimento del carico di lavoro, che aumenta notevolmente la nostra competitività aziendale”.

Questi risultati fanno eco a quelli del 2023 Global Warehousing Survey di Zebra, che mostra come otto su dieci dipendenti del magazzino intervistati si sentano più apprezzati quando i loro datori di lavoro forniscono loro strumenti tecnologici e di automazione per supportarli nelle loro attività.

“Nel settore dei trasporti e della logistica, godere delle informazioni giuste al momento giusto può fare la differenza tra consegne efficienti o una gestione errata delle risorse – ha dichiarato Andre Luecht, global strategy lead for transportation, logistics and warehouse di Zebra Technologies -. Zebra offre il più ampio portafoglio RFID del settore, collaudato sul campo, per un’accuratezza e un’interoperabilità senza pari che eleva ogni sistema, dispositivo, tag e lavoratore”.