Ad oggi lo stack openPowerlink è stato scaricato da SourceForge ben 50.000 volte, il che dimostra la popolarità che lo standard Powerlink sta conquistando: “OpenPowerlink è unico nell’ambito dell’automazione in quanto protocollo open source e questo si vede dal numero dei download” ha sottolineato Stefan Schönegger, Managing Director di Epsg (Ethernet Powerlink Standardization Group).
Nello specifico, openPowerlink è lo stack di protocollo necessario per implementare lo standard di comunicazione realtime Ethernet Powerlink. Possiede tutte le caratteristiche di un software open source ed è adatto all’implementazione sia su master che su slave.
Libera scelta della piattaforma
OpenPowerlink è una soluzione software-based. In base alle necessità può essere trasferita su processori Fpga, MCU, ARM o x86. Generalmente viene impiegato Linux come sistema operativo, preferibilmente con estensione realtime. OpenPowerlink può anche essere utilizzato senza sistema operativo o con Windows.
Pronto per L’IIoT
Come stack software open source che non richiede hardware dedicato, openPowerlink rappresenta un’alternativa interessante non solo per gli OEM del settore industriale, ma anche per Università e centri di ricerca. È disponibile sotto licenza BSD, che garantisce agli sviluppatori di sistema i pieni diritto sul software, il che lo rende uno standard per la comunicazione industriale Ethernet-based veramente vendor-independent. La tecnologia Powerlink è inoltre totalmente compatibile con OPC UA, cosa che la rende ‘a prova di futuro’ e pronta per l’impiego nell’ambito dell’Industrial IoT.