Il controllo numerico Open-XS di Prima Electro (parte di Gruppo Prima Industrie) è la soluzione CNC entry-level della piattaforma hardware OpenControl, storico marchio di Osai, pensata per il mercato del legno e destinata a sostituire gradualmente le soluzioni SyncMotion e Serie 10 offrendo maggiore flessibilità, prestazioni e scalabilità a fronte di costi contenuti.
Soluzione altamente competitiva in configurazione sia analogica, sia digitale, il nuovo prodotto della famiglia OpenControl si basa sul bus Ethercat per il controllo degli assi. Si compone di due moduli principali: un’unità di controllo realtime, basata su architettura PC e dotata di una scheda servizi CNC e di una per la comunicazione Ethernet con protocollo Ethercat (SoE e CoE); di un modulo secondario, chiamato Bridge, da accoppiare all’unità di controllo qualora si voglia una soluzione analogica ad alta integrazione, grazie all’ampio set di I/O disponibili. Il collegamento al modulo principale avviene tramite Ethercat, con la possibilità di configurare il bridge per la gestione di un massimo di 4 o 6 assi interpolati.
“Open-XS è pronto per entrare sul mercato e i feedback che abbiamo avuto dai clienti sono molto positivi, con ottime opportunità di vendita” ha commentato Federico De Sario, Executive Vice President Sales & Marketing di Prima Electro. “Open-XS potrebbe rivelarsi un vero e proprio ‘killer product’ per l’industria del legno”.
Nata come evoluzione degli attuali CNC disponibili sul mercato, la linea OpenControl rappresenta la continuità nell’innovazione, naturale evoluzione di tutti i controlli numerici progettati e commercializzati da Prima Electro.
OpenControl è un insieme modulare di componenti hardware e software, detti ‘building blocks’, che possono essere selezionati in funzione dell’applicazione. Il principale ‘design criteria’ della soluzione risiede nella volontà di ‘disaccoppiare’ funzionalità e prestazioni, quindi il software dall’hardware. Con questa famiglia di prodotti, il progettista di macchine a controllo numerico ha la più ampia libertà di scelta delle funzionalità da inserire a bordo del controllo (scalabilità funzionale software) e può farlo in modo indipendente dalla scelta del modello di controllo e della sua potenza di calcolo (scalabilità prestazionale hardware).
Dal punto di vista hardware, la gamma OpenControl completa l’offerta di Open-XS con le versioni Open-M, Open-L e Open-XL. La struttura di base, analoga per le tre versioni hardware, è costituita da un PC embedded, al quale si possono aggiungere varie tipologie di schede assi per il controllo di servo-azionamenti digitali. Le schede, implementando i più diffusi bus di campo, permettono di pilotare azionamenti, I/O e dispositivi tramite i protocolli Ethercat (profili SoE e CoE), Mechatrolink II e III, Sercos III e bus secondari come Canopen, Profibus, Modbus. La famiglia OpenControl mantiene anche la compatibilità con i sistemi con bus di campo proprietaro OS-Wire.
Dal punto di vista software, la piattaforma si basa su un’unica release, che contiene tutti i building blocks attivabili per definire le funzionalità del controllo come PLC/GMC, CNC 2D o CNC 3D.
Il software è scalabile su tutte le piattaforme hardware della famiglia: Open-10 è la soluzione dedicata alle applicazioni di motion control con capacità di movimentare fino a 64 assi; Open20 è un CNC dedicato ad applicazioni per macchine con lavorazioni 2D, in grado di interpolare fino a 12 assi contemporanei e fino a 64 assi configurati su 24 processi differenti; infine, Open30 è dedicato ad applicazioni per macchine con lavorazioni 3D, progettato specificatamente per gestire le lavorazioni con funzionalità Tool Center Point e High Speed Machining.
Prima Electro: www.primaelectro.com