Manca meno di un mese all’apertura dell’edizione 2021 di secsolutionforum che si svolgerà in formato digitale dal 28 al 30 aprile. L’evento sarà fruibile online e ricco di contenuti. Gli argomenti verranno trattati in modo approfondito, correlati anche alle particolari esperienze che hanno caratterizzato l’ultimo anno. Saranno presenti relatori di primissimo livello, i quali porteranno in campo argomenti, approfondimenti ed esempi concreti di come il fattore convergenza IT e OT sia già una realtà tangibile.
Numerosi enti hanno confermato la loro presenza in forma ufficiale: Confartigianato, ANIE Sicurezza, AIPSI, Anfov, AIPSA, sono alcuni fra quelli che interverranno, fornendo il loro contributo per tracciare una fotografia chiara sulla situazione nazionale.
Privacy e aspetti normativi, cybersicurezza, videosorveglianza, antintrusione e antincendio sono tematiche dell’edizione 2021 che verranno affrontate attraverso incontri con aziende e professionisti del settore fornendo una panoramica completa riguardo alle ultimissime soluzioni e tecnologie. Il programma (ancora in fase di aggiornamento) è consultabile online.
Le giornate si divideranno fra scenari, formazione e workshop.
Il 28 aprile apertura con la tavola rotonda sugli scenari attuali di sicurezza fisica e logica correlati alla privacy. Interverranno Giulio Iucci di ANIE Sicurezza, Alessandro Manfredini di A2A, Alvise Biffi di Assolombarda e Luciano Corino di Federprivacy. La tavola rotonda farà convergere le tematiche verso l’approccio resiliente, aspetto assai importante che sta oramai caratterizzando ogni ambito industriale e lavorativo. Seguiranno appuntamenti formativi riguardo a progettazione e normative tecnico legali.
Il secondo giorno, 29 aprile, Alvise Biffi di Assolombarda prosegue la panoramica sugli scenari attraverso gli standard europei di cybersecurity in vista del 2023; traguardo da raggiungere, da parte di tutte le imprese, per raggiungere gli standard di compliance. Marco Bozzetti di AIPSI scatterà la fotografia circa la situazione attuale della cybersecurity nazionale: servizi digitali, risultati, considerazioni e possibili scenari futuri. Verrà il turno della formazione con l’Avvocato Roberta Rapicavoli che affronterà le tematiche di obbligo e responsabilità nel settore della videosorveglianza, seguito da altri due appuntamenti su Antincendio con Antonio Panìco docente Ethos Media e Assetti organizzativi di impresa, con Giuseppe Ligotti Consulente di HR profittevole.
Il 30 aprile sarà caratterizzato da un ricco programma di workshop e formazione con lo scopo di approfondire in maggior misura le tematiche affrontate nei giorni precedenti. L’Avvocato Marco Soffientini affronterà il complesso ambito delle norme privacy e cybersecurity nella videosorveglianza. Seguirà un’analisi sugli scenari di sicurezza informatica e normative a cura di Paolo Prinetto del CINI. Workshop di approfondimento riguardo alla videosorveglianza urbana e formazione circa le opportunità di business nei settori Security completeranno la giornata.
I corsi che si terranno durante le tre giornate saranno validati TÜV Italia e daranno la possibilità di accedere a crediti formativi.