Automazione Plus

Omron: terminali HMI Serie NQERT

La funzionalità Ethernet consente di connettere i nuovi terminali HMI touch-screen Omron gamma NQ sia ai PLC, sia alle unità di controllo assi Omron, con collegamenti che arrivano fino a 100 m di lunghezza. Ciò offre il vantaggio di poter integrare i terminali con sistemi di automazione di qualsiasi tipo, anche con quelli più complessi.

Le porte Ethernet presenti sui nuovi terminali sono preconfigurate e possono essere utilizzate tanto per stabilire la comunicazione con dispositivi di controllo, che per il caricamento e lo scaricamento di dati di progetto. Inoltre, il protocollo FINS Ethernet di Omron rende possibile la lettura e la scrittura della memoria di dati presenti nel terminale HMI serie NQ dalle applicazioni del PC, semplificando in tal modo la condivisione dei dati.

I nuovi terminali HMI serie NQ dotati della funzionalità Ethernet sono disponibili con schermi da 3,5" e 5,7". Entrambi i modelli si avvalgono della tecnologia di visualizzazione TFT con retroilluminazione a LED per garantire luminosità elevata e regolabile, contrasto eccellente e colori intensi. Oltre a essere dotate di touch-screen, queste unità forniscono tasti funzione programmabili liberamente dall’utente per accedere in maniera immediata alle funzioni utilizzate più di frequente.

Insieme ai nuovi terminali, Omron ha introdotto la versione 2.0 del proprio pacchetto software NQ-Designer, scaricabile gratuitamente dal sito myomron, che offre funzionalità complete e intuitive per la progettazione e la creazione di applicazioni. Tra le nuove importanti funzionalità del software figura una pratica funzione di conversione, che consente di utilizzare le applicazioni NQ su tutti i modelli della gamma e non solo su quello per il quale sono state inizialmente sviluppate.

I nuovi modelli garantiscono inoltre un supporto avanzato per utilizzare le chiavette USB come strumenti per il caricamento dell’applicazione. Ciò rappresenta un metodo particolarmente pratico per fornire agli utenti finali gli aggiornamenti dell’applicazione.

Tutti modelli NQ offrono funzioni comuni quali la comunicazione seriale, il supporto di più lingue, intuitivi strumenti per la gestione degli allarmi e versatili funzionalità per la registrazione dei dati, che li rendono la soluzione ideale e più vantaggiosa per qualsiasi tipo di applicazione.

Omron Electronics: www.industrial.omron.eu