Automazione Plus

Omron presenta il fotomicrosensore EE-SY1200ERT

A dispetto delle sue misure ultracompatte (3,2 x 1,9 x 1,1 mm) il nuovo fotomicrosensore a riflessione EE-SY1200 di Omron è in grado di rilevare in modo affidabile oggetti posti a una distanza compresa tra 1 e 4 mm.

I fotomicrosensori sono sensori ottici compatti che rilevano gli oggetti e la loro posizione utilizzando un raggio ottico. I fotomicrosensori a riflessione, in particolare, sono dotati di un emettitore e di un ricevitore. Quando un oggetto si trova nell’area sensibile del fotomicrosensore a riflessione, il raggio ottico proveniente dall’emettitore viene riflesso e altera la quantità di energia che raggiunge il ricevitore.

Il fotomicrosensore di Omron si presta quindi in modo ideale a una vasta gamma di applicazioni di precisione, quali il rilevamento di fogli e del relativo margine nelle macchine per ufficio e negli sportelli bancomat, il rilevamento di manomissioni nelle macchinette da gioco e nei contatori, oppure per la conferma di avvenuta chiusura di protezioni in applicazioni di sicurezza antinfortunistica.

Basato sull’innovativa tecnologia Omron MID (Moulded Interconnect Device), il sensore EE-SY1200 offre una soluzione di rilevamento caratterizzata da un elevato e affidabile rapporto segnale/rumore.

I parametri di minima ‘light current’ e di massima ‘leakage current’ (corrente di dispersione) sono per l’EE-SY1200 pari rispettivamente a 200 microA e 500 nA, valori che consentono al sistema di rispondere in modo affidabile alla presenza e posizione dell’oggetto rilevato.

Il dispositivo è disponibile in versione a montaggio superficiale per l’utilizzo con macchine automatiche e viene inoltre fornito in bobine sigillate. Compatibile con i più moderni processi di saldatura reflow, l’EE-SY1200 può funzionare in un range di temperatura compreso tra i -25 e i +85 °C.

Omron: www.omroncomponents.com