Automazione Plus

Omron: giornata dedicata ai Collaborative RobotERT

Omron, in collaborazione con Schunk, esperta nell’ambito dei sistemi di presa e della tecnica di serraggio, ha recentemente organizzato a Villa Marchetti, sede Ucima di Baggiovara (Modena), l’evento Omron Collaborative Day, una giornata dimostrativa dedicata al TM Collaborative Robot, nuova linea di robot collaborativi più sicura, più semplice da programmare e da integrare con altre apparecchiature, che rappresenta un grande passo avanti verso la creazione di un ambiente di produzione intelligente in cui esseri umani e macchine lavorano in armonia.

Il seminario è dedicato alla produzione flessibile e alle applicazioni collaborative: accanto alla nuova linea Omron TM Collaborative Robot è stata presentata la prima pinza industriale certificata sul mercato EGP-C Co-act di Schunk.

La sicurezza è una priorità per i TM Collaborative Robot di Omron, conformi alla norma tecnica ISO10218 e alla specifica tecnica ISO/TS15066. La programmazione semplificata di questi robot non richiede alcuna codifica e alcuna pulsantiera, garantendo all’utente tempi di avvio più veloci. Massima versatilità e adattabilità quindi a svariate applicazioni, in particolare all’asservimento macchine utensili, al carico e scarico, ad operazioni di assemblaggio, incollaggio, testing e saldatura. Meno programmazione equivale a maggiore rapidità e flessibilità nei cambi di produzione, contribuendo a creare vantaggio competitivo producendo varianti di prodotto in piccoli lotti a prezzi contenuti.

La pinza industriale Co-act EGP-C di Schunk è certificata da DGUV, Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro. Il certificato semplifica l’adempimento circa i requisiti di sicurezza per le applicazioni collaborative e riduce il tempo necessario per certificare l’intero sistema. La pinza parallela a due dita compatta, premiata anche con l’iF Design Award 2019, con cover di protezione anticollisione, copre una vasta gamma di applicazioni, dal piccolo assemblaggio di componenti nel settore dell’elettronica e dei beni di consumo, fino alle applicazioni di assemblaggio nel settore automobilistico. Co-act EGP-C soddisfa i requisiti di ISO/TS15066 ed è progettata in modo tale da non arrecare danni fisici alla persona. Una limitazione di corrente garantisce sicurezza e affidabilità secondo normativa.