Dopo il lancio della piattaforma Sysmac, Omron Industrial Automation espande la linea dei suoi machine controller della serie NJ3, che comprende 2 CPU, a 4 e 8 assi, offrendo piena compatibilità e scalabilità da 4 a 64 assi. La serie NJ3 è compatibile con i machine controller NJ5; usando lo stesso tool di programmazione e configurazione, Sysmac Studio, ha le stesse reti integrate Ethercat per il machine controller ed Ethernet I/P per la fabbrica. Come la serie NJ5 anche la NJ3 impiega l’ultimo processore embedded di Intel, offrendo tutti i vantaggi dell’architettura della piattaforma Sysmac.
Questa espansione della famiglia Sysmac permette di utilizzare l’architettura in sistemi di automazione che variano da un limitato a un elevato numero di assi, tipico delle grandi macchine. Sysmac è una soluzione intelligente per la costruzione di macchine modulari.
Il machine controller NJ301 per il controllo fino a 4 e 8 assi amplia la serie NJ, un sistema hardware completamente riprogettato, dotato di un potente processore Intel Atom ben collaudato per ambienti difficili, la cui versatilità consente di passare da una struttura rigida basata su Asic a un design incentrato sul software. Questa tecnologia ultra compatta offre la massima flessibilità senza compromettere l’affidabilità e la robustezza tradizionali dei PLC di Omron.
L’hardware serie NJ è stato progettato per adattarsi facilmente alle richieste sempre più mutevoli di un controller di automazione delle macchine. Un sistema tipico costruito intorno a un circuito integrato specifico di un’applicazione può risultare difficile da migliorare e modificare. La serie NJ utilizza il comprovato processore Intel Atom per consentire miglioramenti in tempo reale dei componenti principali del sistema. Questa adattabilità rappresenta una garanzia per il futuro per un sistema oggi leader nel settore in termini di tecnologia e trend di automazione.
Omron Electronics: www.omron-industrial.it