Omron Corporation, società leader a livello mondiale nelle tecnologie dell’automazione, e STMicroelectronics, produttore leader a livello mondiale nel settore dei semiconduttori con clienti operanti nell’intera gamma delle applicazioni elettroniche, annunciano il completamento dello sviluppo di un sensore di flusso per gas basato su tecnologia MEMS, che incorpora un esclusivo meccanismo di correzione in base alle differenze nella composizione dei gas, il D6FG.
Analogamente a quanto avviene per la misura delle utenze elettriche, anche nella misura delle utenze gas si stanno abbandonando le tradizionali soluzioni meccaniche per passare a contatori elettronici intelligenti dotati di funzioni di lettura automatiche. Attualmente sono oltre 400 milioni i contatori del gas di tipo meccanico installati a livello mondiale; la maggior parte dei principali fornitori di gas si sta preparando per sostituire questi apparati tradizionali con dispositivi elettronici più precisi e più affidabili. Oltre a garantire maggiore precisione e affidabilità, la soluzione offerta dal D6FG consente l’utilizzo di contatori intelligenti per le utenze gas meno ingombranti, meno costosi e più efficienti dal punto di vista energetico rispetto agli apparati convenzionali; ciò si traduce in risparmi significativi per le società che erogano il gas e anche per gli utilizzatori finali. Gli analisti del settore prevedono che il mercato mondiale dei contatori intelligenti per le utenze gas supererà i dieci milioni di unità entro l’anno 2015.
Il nuovo D6FG combina un dispositivo Omron all’avanguardia, il trasduttore termico di flusso basato su tecnologia MEMS, Micro-Electro-Mechanical System, con un circuito integrato ad alte prestazioni di ST contenente le funzioni di front-end analogico, ottenendo così una misura del flusso di gas molto precisa e ad elevata riproducibilità. I contatori del gas che utilizzeranno il D6FG come soluzione non necessitano di essere configurati per un determinato tipo di gas al momento della spedizione o dell’installazione, poiché sono intrinsecamente capaci di compensare le variazioni di temperatura e di pressione e sono inoltre dotati di un circuito incorporato che compensa le variazioni della composizione dei diversi gas. Il sensore è protetto contro la polvere, per rispettare gli standard internazionali sui contatori del gas.
Omron: www.omron.it
STMicroelectronics: www.st.com