Automazione Plus

Omron e la campagna Energy Saving!ERT

Soprattutto in periodi di recessione, ma non solo, è indispensabile rendere il più possibile efficienti i processi, le strutture e gli impianti in modo da diminuire drasticamente gli sprechi.

L’efficienza energetica, in particolare, ha un impatto benefico anche sull’ambiente, tenendo in considerazione che negli ultimi anni la domanda di energia ha avuto un rialzo significativo a causa delle richieste provenienti dalle nazioni emergenti.

Una delle azioni che l’industria può attuare da subito è l’installazione di inverter per il comando di motori asincroni. In Italia solo l’8% di questo tipo di motori è regolato da inverter, mentre se molti di più avessero questo dispositivo si potrebbe risparmiare fino a 8.000 MWh/anno.

Omron ha recentemente lanciato una iniziativa per sensibilizzare chi utilizza un motore industriale a valutare il risparmio ottenibile dotando di inverter i motori elettrici per controllarne la velocita e per gestire il carico, anche in applicazioni a coppia variabile. Risparmio non solo in termini di energia, ma anche di costi operativi.