La richiesta di funzionalità avanzate anche nei Plc di piccola taglia è andata crescendo negli ultimi anni, necessità che Omron ha iniziato a soddisfare nel 2006 rinnovando i propri Plc compatti proponendo i modelli CP1H e CP1L.
Oggi questa esigenza continua a essere pressante e i produttori di Plc di dimensioni ridotte cercano prodotti che uniscano buone prestazioni e convenienza alla facilità di programmazione e implementazione.
La risposta di Omron non si è fatta attendere: la multinazionale ha ulteriormente sviluppato la famiglia nata tre anni fa, realizzando il Plc CP1, una soluzione compatta e facile da programmare. Due sono le Cpu proposte: il tipo E, il più semplice, che fornisce comunque tutte le funzioni base, e il tipo N, più completo, dotato di porta seriale per la connessione con i terminali programmabili e la funzione di I/O ad impulsi per il controllo di posizione.
Il CP1E racchiude prestazioni superiori e versatilità, unite a una programmazione semplificata gestita tramite CX-One e a un cablaggio ridotto al minimo. Il dispositivo è dotato di porta Usb e Led di indicazione per la verifica immediata dello stato On/Off.
Le Cpu modello N hanno una porta RS-232 integrata per la connessione a un terminale programmabile. Ulteriori porte di comunicazione RS-232C o RS-442/485 possono essere aggiunte alle Cpu con 30 e 40 I/O, per collegare altri prodotti come gli inverter. Sono inoltre dotate di sei contatori veloci, due a 100 kHz e 4 a 10 kHz e di 2 uscite a treno di impulsi a 100 kHz. Queste Cpu sono quindi adatte a gestire anche posizionamenti.
Omron: www.omron-industrial.it