All’inizio del 2006 Omron aveva già inaugurato un Automation Competence Center a Copenhagen, Danimarca, e prevede di aprirne altri in Europa. Il laboratorio aperto in Turchia consentirà ai clienti, e ai visitatori in generale, di prendere visione e di sperimentare personalmente le soluzioni applicative, nonché di comprenderne appieno le complessità e i vantaggi, ma soprattutto offrirà agli studenti delle facoltà tecniche e ingegneristiche l’opportunità di acquisire esperienza sul campo prima di accedere al mondo del lavoro.
“Per venti giorni al mese la struttura sarà a disposizione dei professori e degli studenti dell’università locale”, afferma Dogan Ugur, General Manager di Omron Electronics in Turchia.
“Uno dei principi aziendali di Omron – ha proseguito Ugur – è l’impegno sociale, e la formazione degli studenti è un tema molto sentito, poiché spesso i ragazzi lasciano l’università senza alcuna esperienza pratica. Il nuovo laboratorio ACL rappresenta un passo concreto per cambiare questa situazione.”
Tre sono gli elementi chiave del laboratorio: un ambiente con diverse stazioni di produzione dove è possibile testare i prodotti direttamente sulle macchine; un’area con esempi di applicazioni avanzate e dimostrazioni di tecnologie nuove e in fase di sviluppo; ed infine un’area di laboratorio in cui i prodotti possono essere testati e utilizzati per creare nuove soluzioni.
Le tecnologie future che saranno presentate ai visitatori includono nano-automazione, laser ad alta risoluzione, sistemi di visione artificiale completamente integrati alle linee produttive, sistemi motion control aperti e flessibili, controllo dell’uniformità della temperatura (GTC), controllo di processo avanzato, Lcia (Low Cost Intelligent Automation) e sistemi di sicurezza integrati.
Il nuovo laboratorio ACL di Istanbul si trova presso il campus dell’Università turca ed è stato ufficialmente inaugurato il 23 novembre 2006 dal Ministro del Commercio e dell’Industria turco Ali Coskun.