Omron Corporation ha annunciato la nomina di Roberto Maietti a presidente e CEO di Omron Europe B.V. Maietti, che riporta a Fumio Tateisi, il presidente giapponese del divisione automazione industriale di Omron, assumerà inoltre le funzioni di presidente di Omron Management Center Europe. Maietti sarà confermato Executive Officer di Omron Corporation all’assemblea degli azionisti del 22 giugno 2006.
Dopo la nomina, l’anno scorso, del primo Executive Officer non giapponese, l’annuncio del primo Ceo europeo della storia dell’azienda giapponese rappresenta una svolta rispetto alla tradizione e costituisce un passo importante, volto a promuovere un management internazionale nella sua organizzazione globale.
Secondo Dave Sanders, finance & administration director, “questa novità è indicativa del fatto che il consiglio d’amministrazione di Omron Corporation ha intenzione di porre una maggiore enfasi sulle dinamiche regionali nella definizione della strategia aziendale e di accelerare la transizione da società multilocale dotata di un’infrastruttura globale ad azienda caratterizzata da una cultura globale e orientata ad un’ottica mondiale”.
In qualità di executive officer, Maietti entrerà a far parte dello Steering Committee giapponese, riflettendo in tal modo l’importanza che Omron Corporation attribuisce a un avvicinamento ulteriore alla sua clientela europea. Si tratta, per Omron Europe, di un’importante opportunità di dare voce agli interessi della clientela locale, migliorare la comprensione delle sue esigenze e orientare la strategia aziendale in una prospettiva europea. “Ciò non significa soltanto adottare la visione strategica del Giappone e adattarla all’Europa” – afferma Maietti – “ma anche apportare una prospettiva europea nell’ambito della strategia aziendale”.
Nel suo incarico più recente, Roberto Maietti è stato direttore vendite europeo, una funzione che manterrà in parallelo a quella di Ceo fino a data da destinarsi.