Omron Electronic Components Europe ha ampliato la gamma di relè di potenza AC bistabili ad alte prestazioni con nuove opzioni di connettività rivolte a una più ampia gamma di applicazioni tra cui stazioni di ricarica per veicoli elettrici, inverter per impianti fotovoltaici, controlli negli impianti di illuminazione e contatori intelligenti. I relè Omron G9TA e G9TB sono la soluzione per commutare correnti rispettivamente fino a 60 A e 120 A.
Il relè di potenza AC bistabile Omron G9TA è progettato per assicurare commutazione ad alta potenza, bassa resistenza di contatto e resistenza alle vibrazioni per applicazioni fino a una corrente massima commutabile di 60 A. Si caratterizza per una resistenza di contatto di 2 mΩ, capacità di sopportare impulsi di tensione fino a 6 kV, tensione di commutazione di 250 VAC, e impiega una bobina alimentata a 12 VDC. Il dispositivo può operare in una gamma di temperature comprese tra -40°C e 85°C. La forza magnetica di blocco negli stati stabili assicura anche la resistenza alle vibrazioni. Il G9TA misura solo 37.5 mm x 33 mm x 18 mm.
Per commutare correnti più alte, fino a 120 A, è consigliato il relè di potenza AC bistabile Omron G9TB. Progettato per sopportare forti sovracorrenti, il dispositivo è conforme agli standard IEC62055-31 UC3. Il G9TB si caratterizza per dimensioni compatte: 37.5 mm × 43.5 mm × 22.5 mm assicurando la commutazione ad alti valori di potenza con un ridotto aumento della temperatura. Il relè utilizza contatti in lega d’argento; si caratterizza inoltre per una resistenza di contatto di 0,4 mΩ, tensione di commutazione massima pari a 276 VAC e una gamma di temperatura operativa compresa tra -40 °C e 85 °C.
Entrambi i relè Omron sono ora disponibili anche con terminali per fissaggio a vite (M5 per G9TA, M8 per G9TB, di maggiore potenza) e terminali a saldare. “I nostri relè AC bistabili ad alta potenza sono ampiamente utilizzati nei contatori intelligenti, là dove sono richieste dimensioni compatte e risparmio energetico. Con le nuove opzioni di connettività, i clienti possono ora sfruttare i vantaggi offerti da questi prodotti in una grande varietà di nuove applicazioni, che richiedono un collegamento sicuro al carico per ottimizzare il percorso della corrente e minimizzare il surriscaldamento”, afferma Steve Drumm, Business Development Manager Energy di Omron.