Omron Electronic Components Europe ha ampliato la propria gamma di fotomicrosensori (PMS) per montaggio superficiale con un nuovo modello dotato di slot di 5 mm, allargando così lo spettro applicativo di questa famiglia ai settori delle macchine per ufficio, elettronica consumer, ATM, distributori automatici e sistemi di automazione industriale.
Con l’aggiunta del nuovo Omron EE-SX1350, la gamma di PMS trasmissivi per montaggio superficiale di Omron comprende ora 5 modelli, dotati rispettivamente di slot da 2, 3, 4 e 5 mm. Il nuovo fotomicrosensore ha un’elevata risoluzione e un’apertura di rilevamento di 0,5 mm.
Tutti i dispositivi della gamma possono essere saldati per rifusione e pertanto montati sulla scheda in un unico passaggio insieme agli altri componenti standard. Ciò riduce i costi di fabbricazione e quindi il costo totale di esercizio (TCO).
Il dispositivo EE-SX1350 per montaggio superficiale è del 65% più piccolo rispetto alla precedente versione dotata di terminali per PCB: misura solo 8,8×4×9 mm. Caratteristica importante, EE-SX1350 è realizzato in due versioni dotate di uscite a fototransistori oppure a photo-IC.
Nel prossimo futuro Omron renderà disponibile anche un nuovo PMS – codice EE-SX3350 – con slot di 5 mm a uscita photo-IC. Nella versione con photo-IC il dispositivo fornisce in uscita un segnale on/off stabile e nettamente definito, con ottima precisione e ripetibilità. Il segnale d’uscita è anche molto meno influenzato dal rumore, in particolare da quello presente sul canale d’ingresso.
Questa versione fornisce una corrente d’uscita più elevata e può quindi essere interfacciata direttamente con relè e PLC. Assicura, infine, un funzionamento veloce, con tempi di commutazione dell’ordine dei microsecondi.