In occasione di Vision 2018, la più importante fiera a livello mondiale sulla visione artificiale, in programma dal 6 all’8 novembre a Stoccarda, Omron esporrà il suo portafoglio completo di soluzioni di visione artificiale per il controllo della qualità e l’identificazione automatica, che varia da componenti, fotocamere smart, sistemi di visione artificiale, fino a soluzioni completamente integrate (Padiglione 1, Stand F80).
Insieme alla robotica, l’elaborazione industriale delle immagini è fondamentale durante il percorso verso la fabbrica digitale: robot con capacità visive porteranno a termine complesse attività di produzione e logistica e collaboreranno con le persone. Potenti telecamere garantiranno processi di produzione e qualità del prodotto, mentre soluzioni di identificazione rapide e sicure potranno attivare linee altamente automatizzate con una tracciabilità completa, anche in caso di lotti di un solo pezzo.
“Con le potenti telecamere di Omron Sentech, gli algoritmi e le soluzioni di identificazione di Omron Microscan offrono ottima affidabilità del processo e, naturalmente, l’elaborazione dell’immagine sviluppata specificamente per la guida dei robot”, commenta Klaus Kluger, General Manager Europa Centro Orientale di Omron Industrial Automation.
Sia che i clienti necessitino di singoli componenti potenti, di un sistema specifico per applicazioni, progettato per l’integrazione nella propria linea di produzione o confezionamento, oppure di soluzioni di visione artificiale all’interno di un ambiente completamente automatizzato, Omron offre tecnologie e prodotti per soddisfare le impegnative richieste del settore automobilistico, di quello dei beni di largo consumo, delle tecnologie mediche e di quello farmaceutico.
“In occasione di VISION 2018, con la serie FH-V7, presentiamo anche una nuova gamma di prodotti modulari che definisce nuovi parametri di riferimento nel controllo della qualità ottica”, spiega Jan Nieswandt, Product Marketing Manager Vision & RFID di Omron Europe. “Stiamo raggiungendo i massimi valori di prestazione attualmente disponibili sul mercato, sia in termini di risoluzione che di rapidità di elaborazione”. Il sistema di telecamere è dotato del sistema di illuminazione MDMC (multidirezionale e multicolore). Questo sistema consente la regolazione dell’illuminazione controllata da software (angolo, colore, intensità) ed è quindi universale, flessibile e orientato alle esigenze degli utenti.
La nuova esperienza combinata nell’ambito della visione artificiale è parte del concetto “innovative Automation!” di Omron, nato per raggiungere rapidamente la realtà delle fabbriche intelligenti. Si basa su tre pilastri: integrazione (miglioramento della tecnologia di controllo), intelligenza (sviluppo di dispositivi di auto-apprendimento) e interazione (cooperazione tra uomo e macchina). Implementando tale concetto, Omron aiuta ad incrementare la produttività negli ambienti di produzione industriale.