Automazione Plus

OMC 2019: al centro del mondo dell’oil&gasERT

Dal 27 al 29 marzo si terrà a Ravenna la conferenza e mostra OMC 2019, la ‘Offshore Mediterranean Conference and Exhibition’, un appuntamento di primo piano per l’industria energetica, i produttori e gli utilizzatori di impianti, di strumentazione di processo e di installazioni offshore.

 

Questa manifestazione, giunta alla sua 14a edizione, si conferma come uno dei più importanti luoghi di incontro per tutti gli operatori dell’industria oil&gas. Nel corso degli anni, OMC ha fatto registrare una notevole crescita in termini di aziende espositrici, pubblico di riferimento e qualità delle conferenze.

 

OMC è iniziato come un evento regionale ed è cresciuto fino a diventare un riferimento per tutta l’industria che opera nel mediterraneo e non solo. Durante i 20 anni di attività OMC ha costituito un punto di osservazione privilegiato per i professionisti del business del petrolio e del gas, con una particolare rilevanza per l’industria energetica italiana.

 

La manifestazione si propone come luogo di incontro e di servizio per tutte le figure professionali coinvolte nel settore offshore mediterraneo. La comunità che OMC ha saputo coinvolgere comprende ingegneri, scienziati, responsabili politici, educatori, dirigenti del settore e privati cittadini interessati a vario titolo.

 

Dal suo lancio nel 1993, OMC è diventata una piattaforma privilegiata per divulgare tutte le soluzioni e le tecnologie che trovano applicazione in ambito offshore, dalla strumentazione di processo alla cantieristica, e una manifestazione capace di promuovere anche la formazione di ingegneri, tecnici e studenti.

 

OMC è cresciuto anche nell’offerta di contenuti e nella sua veste di sede di conferenze e dibattiti sulle tecnologie oil&gas, favorendo la discussione su ricerca e sviluppo, la divulgazione di risultati tecnologici, la diffusione delle migliori pratiche e proponendo soluzioni per le sfide future del settore energetico.

 

La scorsa edizione, tenutasi nel 2017, ha superato i 20.000 partecipanti, con un incremento di oltre il 10% rispetto all’edizione precedente. Inoltre, a dimostrazione della vocazione internazionale dell’evento, due anni fa erano presenti professionisti provenienti da 33 paesi di tutto il mondo. L’edizione 2019 ha superato i 30.000 metri quadri, distribuiti su sette padiglioni della fiera di Ravenna, con un incremento della superficie espositiva del 19%.

 

Un aspetto particolarmente rimarchevole della manifestazione è stato che, rivolgendosi espressamente al settore petrolchimico e all’industria di processo, OMC ha anche saputo promuovere lo sviluppo degli strumenti e delle procedure necessari per esplorare, studiare e promuovere l’uso sostenibile delle risorse energetiche nel Mediterraneo, anche stimolando una profonda riflessione sulle tendenze globali di questo settore.