Nell’estrusione dell’ alluminio, un’accurata regolazione della temperatura è essenziale per ottenere un prodotto finito di alta qualità. Per questo motivo, Omav, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di linee per l’estrusione dell’alluminio, si è affidata a Gefran quale partner di fiducia per le sue tecnologie all’avanguardia nel controllo dei carichi resistivi, garanzia di affidabilità e precisione anche in caso di processi produttivi critici come i trattamenti termici industriali.
Un sistema di controllo avanzato per il processo di estrusione dell’ alluminio
“La collaborazione con Gefran è stata avviata per sviluppare un sistema di controllo avanzato destinato a una pressa da 45 MN per l’estrusione di trafilati in alluminio, specificamente pensata per l’industria automotive” dichiara Giuseppe Benedetti, Area Manager, Electrical Division di Omav, che continua: “Gefran, grazie al suo consolidato know-how, ha messo a punto una soluzione avanzata in grado di coniugare una gestione sicura e precisa del trattamento termico e un monitoraggio accurato delle variabili di produzione, rispondendo agli elevati standard di trasparenza e accessibilità dei dati previsti dalla normativa CQI-9“.
“Sono tre gli elementi che caratterizzano la proposta di Gefran: tecnologia, affidabilità e semplicità d’integrazione nell’architettura di automazione del cliente” commenta Renzo Privitera, Direttore Vendite di Gefran, che conclude: “In tal senso, Omav e Gefran condividono un obiettivo comune, che si traduce nella realizzazione di soluzioni su misura, in grado di migliorare le performance degli utilizzatori finali e ridurre il loro impatto ambientale”.
Un impianto full-electric
A tal fine, l’impianto full-electric per il trattamento termico realizzato da Omav integra i regolatori serie Multifunction 3850T, i controllori multi-loop Gfxtermo4 e i power controller GPC di Gefran.
I regolatori serie Multifunction 3850T soddisfano le esigenze di controllo del ciclo produttivo e registrazione dei dati.
I regolatori serie Multifunction 3850T sono conformi alle normative AMS2750 per il settore aerospace e CQI9 per l’automotive. Grazie all’avanzata funzionalità Datalogger, i dati possono essere archiviati ed esportati, con una frequenza minima di campionamento pari a 1 secondo, sotto forma di report standard CSV o criptati. L’opzione di Batch Report consente inoltre di associare ai dati archiviati un riferimento al codice batch di produzione, a garanzia di una completa tracciabilità dei lotti.
La prevenzione delle condizioni di sovratemperatura è affidata alle unità di regolazione Gfxtermo4.
Questi dispositivi sono infatti limit controller certificati FM, un plus determinante per Omav. In questa applicazione, infatti, i Gfxtermo4 vengono impiegati per segnalare gli stati d’allarme, a vantaggio di un superiore livello di sicurezza per l’impianto.
Infine, Omav sceglie i controllori di potenza GPC per una gestione intelligente delle resistenze elettriche.
Il contributo di Gefran
“Il contributo di Gefran ha assunto molteplici declinazioni, tra le quali risalta la condivisione di conoscenze specialistiche sulle normative a cui è vincolato l’Automotive. Questo arricchimento del nostro know-how, frutto della sinergia tra i rispettivi uffici tecnici, rappresenta per Omav un notevole valore aggiunto” commenta Benedetti, che conclude: “Dalla fase di prevendita fino al commissioning, gli esperti Gefran ci hanno affiancato, in modo preciso e costante, nella valutazione delle soluzioni più idonee per ogni singola applicazione”.
Privitera ha dichiarato: “Questo progetto è l’esempio perfetto di una collaborazione sinergica, a cui siamo orgogliosi di aver contribuito” e conclude “Guardiamo con entusiasmo al futuro, pronti a continuare questo percorso insieme e a sviluppare nuove tecnologie in grado di garantire eccellenti standard operativi e di sostenibilità.”