Automazione Plus

Oltre l’HMI c’è iX di Beijer ElectronicsERT

Le tecnologie di visualizzazione industriale stanno cambiando: le interfacce utente industriali si ispirano oggi a prodotti di largo consumo, come Pc, telefonini, MP3 ecc., con grafica avanzata 3D, possibilità di navigazione e controlli basati su icone. Le interfacce utente più efficaci, poi, al di là del ‘look’ accattivante, spingono utenti e operatori a interagire con l’ambiente di lavoro in modo positivo. Le conseguenze evidenti di tutto ciò sono un flusso di lavoro più efficiente e un tempo d’inattività ridotto, fattori che portano entrambi a un maggiore profitto.

Un ‘look & feel’ comune fra i prodotti, la grafica e gli ambienti che rappresentano le idee e la visione di un’azienda, contribuiscono alla distinzione del brand e a esperienze coerenti per i clienti. La soluzione iX di Beijer Electronics, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Efa Automazione, innalza il concetto di ‘HMI’, facendolo passare da semplice add-on funzionale a parte integrale dell’esperienza dell’utente, aggiungendo una grafica avanzata. L’utente trae beneficio, inoltre, dalla grafica vettoriale, che permette di scalare e ruotare oggetti, i quali rimangono di una chiarezza cristallina, senza bordi seghettati o transizioni di colore incoerenti. L’importazione di oggetti WPF e controlli .net permette di usare le ampie risorse dietro il framework .net di Microsoft. L’aggiunta di ombre a caduta e smussature, nonché funzioni quali la possibilità di scegliere il grado di opacità degli oggetti, consentono di creare un ambiente realistico per l’utente. Inoltre, iX rende possibile incorporare oggetti mediali Windows come Media Player, Internet Explorer e PDF-viewer.

Il tempo di progettazione è nettamente ridotto grazie a simboli e oggetti già pronti presenti nella libreria dei componenti, adatta a diverse applicazioni industriali. Infine, utilizzando le funzionalità di dinamica è facile catturare l’attenzione dell’addetto alla supervisione per aiutarlo a interagire con il processo in corso. L’ingegnere di progetto può generare singole interfacce operatore grafiche e offrire ai clienti finali un valore aggiunto riconoscibile in termini di funzionamento conviviale e migliore soddisfazione.

Beijer Electronics: www.beijerelectronics.com

Efa Automazione: www.efa.it