Promossa da Ucimu-Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione e organizzata da Efim-Fiere Italiane Macchine, la mostra è patrocinata da AIdAM, Associazione Italiana di Automazione Meccatronica, Imvg, Italian Machine Vision Group, CIS, Comitato Interassociativo Subfornitura, e Siri, associazione italiana di robotica e automazione.
Dedicata a assemblaggio, manipolazione, movimentazione, robotica e visione industriale, Bimec ha presentato, su una superficie di circa 5.000 metri quadrati, l’offerta di 140 imprese tra produttori e distributori di linee e macchine per l’assemblaggio, robot industriali, sistemi di visione, misura e controllo, software e hardware per lo sviluppo di sistemi e prodotti (Plm), logistica, impiantistica, dispositivi di sicurezza, subfornitura, servizi connessi con meccatronica e automazione.
Più di 5.000 i visitatori registrati nei quattro giorni di manifestazione, di cui un centinaio stranieri, provenienti da: Albania, Austria, Brasile, Bulgaria, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Malta, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia.
Oltre alle visite certificate dai passaggi ai tornelli, si stima che la mostra abbia accolto circa un migliaio di operatori, non registrati, provenienti dalle manifestazioni concomitanti incentrate su temi limitrofi a Bimec. Questi numeri confermano l’interesse suscitato dall’evento presso espositori e visitatori, nonostante il contesto congiunturale ancora piuttosto complesso.
“La debolezza del mercato interno è purtroppo un fenomeno ancora persistente”, ha affermato Giancarlo Losma, presidente Ucimu-Sistemi per Produrre. Detto questo, gli espositori hanno comunque rilevato la presenza di un pubblico di operatori interessati, una buona parte, tra l’altro, di nuova acquisizione.
La partecipazione di ‘nuovi visitatori’ in rappresentanza di realtà finora non accreditate presso le aziende espositrici la dice lunga sulle potenzialità dei settori che sono lambiti “dall’approccio meccatronico”.
In ragione di ciò, alle imprese che operano nel settore, nel 2013, sarà proposta Mecha-Tronika una nuova e più completa manifestazione espositiva nella quale troveranno collocazione anche comparti finora non contemplati, ma che condividono la filosofia sottesa all’evento appena concluso.
Rassegna di tutte le soluzioni specificatamente destinate a gestire in termini meccatronici la catena del processo manifatturiero Mecha-Tronika sarà somma e moltiplicazione di due eventi, Bimec e Bias, che molto hanno in comune, a partire dai contenuti e dai settori applicativi. In programma dal 20 al 23 novembre 2013 a fieramilano, Mecha-Tronika è organizzata da Efim-Ente Fiere Italiane Macchine in collaborazione con Fiera Milano.