Automazione Plus

Oltre 150 espositori giapponesi presenteranno nuovi prodotti alla Fiera di Hannover 2008ERT

La sua massa terrestre abitabile è relativamente piccola: dei suoi 377.835 chilometri quadrati, il 73% è coperto da catene montuose e solo un sesto delle terre è coltivabile. Quando si parla di tecnologie industriali di punta, tuttavia, quali umanoidi, microrobot e robot industriali su ampia scala e i più recenti sistemi di navigazione, tecnologie medicali, ambientali ed energetiche, il Giappone – il Paese partner ufficiale presente alla manifestazione Hannover Messe 2008 (la Fiera di Hannover) – è un vero gigante: e come una delle più importanti nazioni industriali, è un passo avanti rispetto al resto del mondo in numerosi settori – compreso quello della tecnologia robotica. A dire il vero, il Giappone è il massimo esportatore di robot. Il Paese vantava l’impressionante numero di 365.000 robot industriali in azione già alla fine del 2004, rispetto a un modesto 122.000 presente negli Stati Uniti. Il suo prodotto industriale lordo (Pil) di 4.463 miliardi di dollari Usa (circa 3.049 miliardi di euro) lo poneva al secondo posto, subito dopo gli Stati Uniti, mentre è il primo al mondo per quanto concerne gli investimenti nel campo della ricerca e dello sviluppo.

I più importanti espositori presenteranno robot che semplificano la vita, come anche piastre in fibra ottica, cinghie in acciaio e batterie solari.

Assumendo quale motto la “Cooperazione attraverso l’innovazione”, il Giappone metterà in mostra dal 21 al 25 aprile fino a 150 società su uno spazio espositivo di 3.500 metri quadrati. Lo stand giapponese centrale, occupante 1.700 metri quadrati, sarà situato nella mostra “Research & Technology” di bandiera collocata nella Hall 2. Lo stesso fornirà una piattaforma dalla quale tutta una moltitudine di aziende giapponesi potrà presentare i suoi prodotti. Kankyo Kaihatsu Kogyo di Hokkaido dimostrerà un metodo carbionioneutrale per il riciclaggio di filtri di olio usato. Il Consorzio Hamamatsu, con società provenienti da Shizuoka e Osaka, si concentrerà su prodotti quali piastre in fibra ottica, Dymco di Kanagawa presenterà cinghie in acciaio, mentre l’Istituto Nazionale delle Tecnologie e Scienze Avanzate illustrerà 30 prodotti all’avanguardia, fra cui “robot di comodità”, progettati per semplificare la vita, come anche batterie solari e guarnizioni a base di argilla rispettose dell’ambiente.