Giunte ormai alla settima edizione, le ‘Olimpiadi dell’Automazione’ sono un’iniziativa di Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education), promossa sul territorio nazionale, che offre ogni anno agli studenti e ai docenti degli istituti tecnici e professionali di tutta Italia la possibilità di tradurre il proprio patrimonio di nozioni, apprese fra i banchi di scuola, in esperienza professionale. E quale sede migliore, per assegnare i premi ai giovani vincitori, se non il Centro Tecnologico Applicativo (TAC) Siemens di Piacenza, dove, oltre a laboratori di simulazione e test per clienti del comparto macchine utensili, si svolgono periodicamente anche corsi di formazione per docenti di scuole professionali e istituti tecnici.
La Giuria, costituita da esperti di Siemens Italia e rappresentanti del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), ha selezionato quest’anno complessivamente 11 vincitori, 5 per la categoria ‘Senior’ e 6 per la ‘Junior’, premiati quindi con un riconoscimento tecnologico ed economico. Il valore del montepremi complessivo messo a disposizione da Siemens Italia è stato di 40.000 euro.
Quest’anno poi, per la prima volta, sono state istituite altre 4 categorie di premi, assegnati ai progetti che, a prescindere dalle apparecchiature tecnologiche utilizzate, presentavano alcune speciali caratteristiche. La Giuria ha così ricompensato il progetto dell’ITIS Antonio Meucci di Firenze con il premio ‘Innovazione’, per la soluzione più originale e innovativa; l’ITIS Alessandro Volta di Alessandria con il premio ‘Comunicazione’, per il progetto meglio presentato; l’IIS Galilei Artiglio (Lucca) con il premio ‘Sostenibilità Ambientale’ per la soluzione che ha tenuto maggiormente conto degli aspetti di sostenibilità ambientale; infine, l’IIS ‘Verona-Trento’ di Messina con il premio per il lavoro che maggiormente si è ispirato ai principi della ‘Diversity’.
Dulcis in fundo… i vincitori: il primo posto nella categoria Senior è stato assegnato all’ITIS Alessandro Volta di Alessandria, con ‘GuardiaPortal’, mentre l’IIS Galilei Artiglio di Viareggio (Lucca) ha raggiunto la prima posizione nella categoria Junior, con la ‘Selezionatrice ottica per l’agroalimentare biologico’.