Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno per iniziare. Sono più di 10.000 gli atleti che parteciperanno alla competizione e miliardi le persone che seguiranno questo grande evento. Tra questi, anche i cyber truffatori purtroppo, che ne approfitteranno per intensificare le proprie attività criminali, attraverso siti web che propongono biglietti fasulli, truffe deepfake e molto altro.
Come difendersi? Di seguito alcuni esempi di possibili cyber raggiri e i suggerimenti per non cadere in trappola.
Attenzione ai siti che propongono biglietti (falsi)
Una delle truffe più comuni riguarda la vendita di biglietti falsi.
I siti che li propongono appaiono spesso professionali e legittimi, ma possono dare origine a perdite finanziarie importati, oltre che a notevoli delusioni. Un esempio eclatante riguarda la famiglia del nuotatore olimpico britannico Matt Richards, truffata per oltre 3.000 dollari. I parenti del nuotatore avevano acquistato dei biglietti attraverso un falso sito web, scoprendo che si trattava di una truffa solo in seguito, notando errori ortografici e grammaticali nelle comunicazioni successive del sito.
Per evitare queste situazioni, è fondamentale acquistare i biglietti solo attraverso il sito ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Inoltre, è bene verificare sempre la sicurezza dei siti che si stanno consultando, cercando e leggendo le recensioni e diffidando di errori grammaticali e offerte troppo allettanti.
Occhio ai falsi siti di streaming
Ci sono molti modi per guardare le Olimpiadi in maniera sicura, sia in TV sia attraverso i servizi di streaming ufficiali.
Tuttavia, i truffatori creeranno lo stesso siti web falsi per lo streaming delle Olimpiadi, con l’obiettivo di ingannare le persone e indurle a condividere i dati personali.
I siti truffa hanno spesso nomi di dominio sospetti, come watcholympicslivehd24[.]com e possono richiedere dati di pagamento con la promessa di mostrare contenuti magari esclusivi. Per evitare di cadere in queste trappole, il consiglio è di seguire le Olimpiadi solo tramite le reti televisive o i servizi di streaming affidabili.
Come distinguere le truffe Deepfake
La tecnologia deepfake è sempre più utilizzata dai cybercriminali. Utilizzando l’intelligenza artificiale, i truffatori possono creare video molto realistici in cui le persone sembrano dire o fare cose mai avvenute.
Recentemente, ad esempio, la tecnologia deepfake è diventata così sofisticata da consentire ai truffatori di impersonare altre persone, in modo convincente, durante le videochiamate.
Sfruttando i social media, il rischio è che i malintenzionati utilizzino la tecnologia deepfake per imitare atleti olimpici e raggirare i fan, convincendoli a inviare soldi e criptovalute per qualche motivo particolare.
Per non cadere in questi tranelli, è fondamentale verificare la presenza di movimenti innaturali, ad esempio il battito delle palpebre e i movimenti della bocca, controllare la sincronizzazione audio/video e l’illuminazione del soggetto.
Finti concorsi sui social media: meglio non partecipare
Per celebrare le Olimpiadi, diverse aziende propongono concorsi sui social media, offrendo premi come biglietti per gli eventi dal vivo o gadget hi-tech. Anche i cybercriminali possono lanciare concorsi fraudolenti, con l’obiettivo di raccogliere le informazioni personali dei partecipanti.
Prima di cliccare e partecipare è importante verificare l’autenticità del concorso attraverso i canali ufficiali dell’azienda promotrice.
I pericoli del Wi-Fi Pubblico
Per chi avrà la fortuna di assistere alle Olimpiadi dal vivo a Parigi è fondamentale utilizzare con cautela le reti Wi-Fi pubbliche, spesso poco sicure.
Utilizzare una VPN aiuta a proteggere le informazioni personali e finanziarie. In assenza di una VPN, è bene verificare la rete prima di connettersi, evitare transazioni finanziarie e mantenere aggiornati i dispositivi e i software di sicurezza.
Fonte foto Pixabay_diema