Parker Hannifin, tra i leader mondiali nelle tecnologie di movimentazione e controllo, è stata premiata con il “Red Dot Award: Product Design 2018” per il suo sistema di essiccazione e filtrazione integrata, Oil Free Air System (OFAS). Il German Red Dot Award è uno dei più prestigiosi premi di design ed è riconosciuto come marchio di eccellenza del design in tutto il mondo. Solo quest’anno, i partecipanti provenienti da 59 paesi hanno gareggiato per il tanto ambito riconoscimento. Le origini del premio risalgono al 1955.
Il Red Dot è riconosciuto a livello internazionale come uno dei marchi di qualità più ricercati per un design di alto livello. I prodotti sono giudicati da una giuria internazionale di noti esperti di design e solo i prodotti di alta qualità vengono insigniti con un Red Dot.
All’inizio dell’anno scorso Parker ha introdotto l’innovativo sistema OFAS. Combinando la sofisticata tecnologia di filtrazione OIL-X con un efficiente sistema di essiccamento, è stato progettato per fornire prestazioni elevate e costanti anche per un lungo periodo di tempo. Sviluppato per stabilire un nuovo standard per l’industria in termini di efficienza e produttività, utilizza una speciale cartuccia essiccante ad elevata resistenza, riempita tramite un sistema speciale che massimizza la densità del materiale essiccante, previene gli effetti della canalizzazione dell’aria, garantisce un punto di rugiada costante e permette di ottenere una pressione differenziale estremamente bassa, contribuendo a ridurre il consumo di energia del compressore. Il minor costo totale di proprietà e il miglior rapporto costi-benefici rispetto a qualsiasi soluzione di trattamento aria di elevata qualità sono garantiti da tempi di assistenza ridotti, maggiore semplicità nella sostituzione delle parti, tempi di attività massimizzati, periodi di manutenzione estesi ed una maggiore durata operativa.
Parker riceverà il premio durante la cerimonia ufficiale di premiazione il 9 luglio 2018 ad Essen, in Germania.