Automazione Plus

ODP – ViDEC: nuovo sistema Gprs di telecontrolloERT

Con la soluzione ODP (Open Data Port), ViDEC apre una nuova era per il controllo di siti rematati, passando da sistemi chiusi a un sistema aperto che dispone di interfacce aperte verso quasi tutti i modelli di Plc. I stessi costruttori (p.e. Wago, Panasonic, Schneider Electric, Vipa, Phoenix Contact, ecc.), hanno collaborato e integrato la funzionalità Odp sui relativi controllori.

La trasmissione dei dati avviene in modalità “online” o in forma di “dati storici con time stamp”. Anche l’invio attivo di allarmi dai Plc è supportato. La comunicazione avviene con protocollo seriale o Tcp/IP attraverso modem di Gprs Dr. Neuhaus. Tutto il sistema funziona con indirizzi IP dinamici. Questo permette di utilizzare schede Sim standard sulle stazioni remote e un accesso standard (Adsl) in centro.

Con Odp si ha un controllo totale dei costi dalla centrale di controllo. La possibilità di allacciare Plc di diversi costruttori fornisce una maggiore apertura e flessibilità. Con il Plc è anche possibile la programmazione remota. Odp ha a disposizione diversi strumenti per il controllo di comunicazione e mette a disposizione strumenti di analisi. I sistemi operativi supportati sono XP, 2003, Vista. La progettazione dello strumento ha favorito l’ergonomia e l’uso intuitivo. Il supporto dei nuovi hardware Pc multiprocessore è garantito. Sulla base della tecnologia è possibile tenere collegate contemporaneamente oltre 10.000 stazioni remote. Inoltre, durante la fiera Save si svolgeranno interessanti workshop gratuiti sul prodotto.