Automazione Plus

Ocean Thin Films presenta SpectroCamERT

La fotocamera per immagini multispettrali (MSI) SpectroCam di Ocean Thin Films (OTF) ora è dotata di un potente software analitico che permette all’utente di accedere a svariate funzioni di elaborazione delle immagini e di visualizzare i risultati sotto forma di immagini in movimento in tempo reale. Tra le applicazioni figurano misurazioni della qualità dell’acqua, analisi dei prodotti, visione artificiale, diagnostica per immagini, ispezione e autenticazione. SpectroCam è la prima fotocamera MSI interamente configurabile al mondo. Il suo sensore d’immagine ad ampia banda si aziona in presenza di spettri da visibili a quasi infrarossi. I filtri di precisione e gli elementi ottici per le immagini sono adattabili a un’ampia gamma di applicazioni con velocità di immagine fino a 30 fps alla risoluzione massima. Le immagini provenienti dagli otto diversi filtri possono essere acquisite e salvate a una velocità di tre insiemi di immagini al secondo. I filtri ottici possono essere sostituiti facilmente sul campo e costruiti secondo le specifiche desiderate dall’utente finale, compresi i filtri passa-banda stretto, passa-banda largo e per i contorni. Selezionando filtri discreti all’interno o in prossimità di zone spettrali con le differenze più significative, SpectroCam produce immagini che mostrano un vivido contrasto non visibile all’occhio umano.

Il nuovo software analitico SpectroCam possiede un’interfaccia grafica semplice e intuitiva che permette agli utenti di accedere rapidamente a un’ampia gamma di funzioni di elaborazione e analisi dell’immagine. I risultati possono essere visualizzati sotto forma di immagini in tempo reale oppure salvati in una grande varietà di formati di archivi di immagini. Il software di elaborazione è un potente strumento per estrarre interamente le informazioni MSI ed è persino in grado di creare immagini NIR colorizzate. Inoltre la parte analitica del software fornisce informazioni quantitative in tempo reale in merito all’intensità delle immagini come funzione di lunghezza d’onda spettrale per una zona d’immagine definita dall’utente o una sezione trasversale dell’immagine. La configurazione standard della lente F-Mount si adatta a un’ampia gamma di lenti, lunghezze focali e campi visivi. La SpectroCam può altresì essere montata facilmente a diverse attrezzature, tra cui microscopi ed endoscopi.

Il nuovo software di elaborazione delle immagini permette agli utenti di svolgere svariate operazioni di calcolo, manipolazioni e misurazioni di immagini in tempo reale per perfezionare ulteriormente i risultati MSI. SpectroCam rende le immagini multispettrali alla portata di tutti, dai ricercatori universitari ai produttori di attrezzatura ottica in grandi volumi. I filtri ottici intercambiabili e la ruota dei filtri che gira ininterrottamente aiutano a superare molti degli svantaggi tipici dei sistemi MSI con filtri prismatici e regolabili. Grazie ai filtri intercambiabili, gli utenti possono provare diverse opzioni di filtro per ottenere il miglior contrasto, riducendo notevolmente i tempi di sviluppo e di lancio dei prodotti sul mercato. La piattaforma SpectroCam si integra facilmente a un’ampia gamma di sistemi OEM e può essere modificata per soddisfare delle determinate esigenze meccaniche e ambientali.

 

Ocean Thin Films: www.oceanthinfilms.com