Automazione Plus

Obiettivo efficienza energetica per MagnetrolERT

È di Magnetrol International il kit di riduzione del flusso termico per aiutare gli operatori elettrici a gestire le perdite contenibili attraverso un accurato ed efficiente controllo del livello dei riscaldatori dell’acqua di alimentazione. Il kit di riduzione del flusso termico può essere scaricato dal sito www.heatrate.magnetrol.com e rappresenta una risposta alla necessità cruciale di migliorare l’efficienza delle centrali elettriche nel difficile contesto economico e normativo odierno. Il kit di riduzione del flusso termico, importante traguardo per il settore, è un condensato di soluzioni che contribuiscono a diminuire le spese di carburante – che possono rappresentare dal 70% all’80% dei costi di produzione – riducendo al minimo il flusso termico. Il potenziale di risparmio per una centrale elettrica da 500 megawatt è stimabile, secondo Magnetrol, in circa 500.000 € all’anno* (un miglioramento dell’1% del flusso termico equivale a un risparmio annuo di carburante di 500.000 € nelle seguenti condizioni: costi di carburante di 1,25 € per milione di kJ, fattore di capacità dell’85% ed efficienza della caldaia dell’88%).

Il kit di riduzione del flusso termico include diverse guide utili che spiegano l’importanza di ridurre il flusso termico e come il processo contribuirà a ridurre i costi: il Libro bianco Controllo del livello dei riscaldatori dell’acqua di alimentazione e del flusso termico; la Video Gestione del flusso termico e delle perdite contenibili; un Bollettino applicazioni speciali; Strumentazione di livello di nuova generazione per il controllo e la sensibilizzazione in materia di flusso termico; la Brochure “Come ridurre il flusso termico e minimizzare le spese di carburante”.

Secondo Jim Homoly, Product Manager di Magnetrol, l’inefficienza del flusso termico può essere infatti determinata da un invecchiamento della strumentazione di livello o da errori riconducibili all’apparecchiatura, con conseguenti ripercussioni sul flusso termico e sui costi di carburante.

eu.magnetrol.com