Il CEO di ABB, Ulrich Spiesshofer, e il Presidente della region Americhe di ABB, Greg Scheu Hannover, hanno come alla Cancelliera tedesca Angela Merkel e al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama il sensore intelligente di ABB, in grado di migliorare la produttività di centinaia di motori elettrici collegandoli per la prima volta a servizi basati su cloud.
Allo stand di ABB, Merkel e Obama hanno potuto constatare come il sensore intelligente può essere applicato alla stragrande maggioranza dei motori a bassa tensione, sia nuovi che già in servizio, rendendo possibile il miglioramento dell’efficienza, la riduzione dei tempi di inattività e il risparmio sui costi. Per la prima volta una soluzione digitale consentirà ai motori in bassa tensione di essere integrati nell’Internet of Things, Services and People.
I due leader mondiali hanno anche assistito alla dimostrazione da parte del robot YuMi di ABB, che ha provato quanto sia facile collegare un sensore intelligente a un motore in bassa tensione. Attraverso una connessione Internet wireless, i dati della performance del motore sono stati visualizzati su un grande schermo, dimostrando come possono essere evitati guasti improvvisi e ridotti i consumi di energia. “Il sensore intelligente permette la digitalizzazione industriale transcontinentale” ha dichiarato Spiesshofer. “Il sensore riduce i tempi di inattività dei motori fino al 70%, estende la loro durata di vita fino al 30% e riduce i consumi di energia di ben il 10%. Se tutti i motori industriali in tutto il mondo fossero equipaggiati con i nostri sensori intelligenti, i risparmi energetici sarebbero equivalenti alla produzione di 100 grandi centrali elettriche“.
Il sensore intelligente ha attirato notevole attenzione su Hannover, non solo da parte del Presidente Obama e della Cancelliera Merkel, ma anche da parte del vasto numero di potenziali clienti che potrebbero beneficiare della sua adozione. Il sensore sarà disponibile sul mercato entro la fine dell’anno.