NXP Semiconductor, partner di CLPA, ha lanciato dispositivi embedded per il controllo real-time di applicazioni di automazione industriale con CC-Link IE TSN.
Questi dispositivi, che sfruttano la tecnologia TSN (Time Sensitive Networking), garantiscono funzionalità e caratteristiche di nuova generazione per applicazioni avanzate nelle Connected Industries.
I nuovi prodotti di NXP sono il processore per applicazioni industriali LS1028A e l’MCU crossover RT1170NXP. Oltre alle funzionalità TSN e ai core Arm Cortex, questi prodotti mettono a disposizione anche altre caratteristiche mirate a garantire una soluzione scalabile e integrata per il controllo real-time in applicazioni di automazione sempre più evolute.
Questi dispositivi possono offrire prestazioni e precisione con elementi che includono processori a 64 bit e interrupt da 12 ns, nonché il supporto per controller display e l’Ethernet Gigabit con architettura sicura.
Si tratta di basi per l’implementazione di CC-Link IE TSN. E’ tecnologia aperta per reti Industrial Ethernet che combina la larghezza di banda Gigabit con le funzionalità TSN, ottimizzando così la produttività e la trasparenza dei processi.
NXP ha collaborato con un altro partner di CLPA, ovvero port industrial automation, per implementare stack di comunicazione completi per stazioni CC-Link IE TSN, sia di tipo master che remote.
Combinando questi dispositivi con la connettività CC-Link IE TSN, essi potranno costituire solide basi per i fornitori che intendano proporre prodotti TSN in grado di supportare lo sviluppo di reti convergenti, nelle quali il traffico IT (livello informatico) e OT (livello produttivo) possano condividere una singola architettura di rete.
Questi componenti sono quindi l’ideale per costituire il cuore di avanzate applicazioni Industria 4.0 in grado di garantire operazioni intelligenti basate sui dati raccolti, ottimizzando produttività e flessibilità.