Jet Aviation Basel ha scelto Siemens come piattaforma software sulla quale costruire la futura strategia di digitalizzazione. L’azienda cercava una soluzione per sostituire il software di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) esistente, che non soddisfaceva più i requisiti di apertura e scalabilità. Dopo un’analisi approfondita, la sede MRO and Completions di Basilea ha scelto il software NX di Siemens per le attività integrate di progettazione, produzione e analisi a computer (CAD/CAM/CAE) e il portafoglio Teamcenter, il sistema per la gestione del ciclo di vita digitale più diffuso al mondo, come base per la creazione della futura impresa digitale. Grazie alle due soluzioni, che sfruttano il formato di file JT conforme alla norma ISO, Jet Aviation Basel snellirà i processi collaborativi e raggiungerà la conformità con lo standard Long-term Archiving and Retrieval (Lotar), fondamentale nell’industria aeronautica. L’implementazione avverrà in diverse fasi a partire da settembre 2016.
“Avevamo bisogno di una soluzione digitale scalabile e flessibile per la progettazione e il PLM, che fosse in grado di crescere insieme a noi e aiutarci nell’affrontare le sfide future” racconta Mike Baker, Director of IT Solutions, Emea, Jet Aviation. “Siemens offre un pacchetto strettamente integrato ma sufficientemente aperto per gestire i diversi formati di dati e standard utilizzati nel nostro settore. Siamo felici di collaborare con Siemens e non vediamo l’ora di lavorare insieme per implementare la loro soluzione software PLM”.
Jet Aviation Basel è un centro di allestimento e manutenzione di aerei di fama mondiale che impiega oltre 1.600 addetti. L’azienda dispone di uffici interni di progettazione e ingegneria, oltre a reparti di falegnameria, rivestimenti, lamiere, compositi e verniciatura. L’azienda è in grado di allestire aerei di grandi dimensioni come Airbus A380 o Boeing 747-8 e ha già realizzato diversi progetti su velivoli Airbus ACJ319, ACJ320, ACJ330, ACJ340 e Boeing B737, B757, B767 e B747. Jet Aviation Basel fornisce inoltre servizi di manutenzione e riparazione per un’ampia gamma di jet privati. L’azienda è anche un centro di manutenzione certificato da Airbus, Boeing, Bombardier, Dassault, Embraer e Gulfstream. La struttura ha ottenuto la certificazione di officina di riparazione aeronautica dalla FAA #QV1Y440K e dalla Easa #CH.145.0232, oltre a certificati di approvazione da parte di altre 26 autorità nazionali dell’aviazione.