Il 2024 è un anno di festeggiamenti per NürnbergMesse che compie i suoi primi 50 anni mentre la filiale italiana ne compie 15. Alla cifra 50 si aggiunge un bel 170 manifestazioni in portfolio, “uno sviluppo eccezionale grazie soprattutto alle persone che ci lavorano” come sottolinea Peter Ottmann, CEO del Gruppo NürnbergMesse, e al 15 italiano si aggiunge un team coeso e preparatissimo, guidato da Stefania Calcaterra, amministratore delegato di NürnbergMesse Italia, oltre a una presenza costellata da crescita e successi. Certo, molto è passato dal novembre 2009 quando la filiale del bel Paese è stata fondata “eravamo in 3 dipendenti pieni di entusiasmo” inizia Calcaterra “ora siamo arrivati a 14, tutti con la passione per questo settore. L’apertura della filiale è stata una scelta naturale in quanto la fiera di Norimberga voleva essere più vicina a un mercato strategico e ad alto potenziale come quello italiano”.
Gli occhi oggi sono tutti puntati sull’Italia “Oggi celebriamo la visione e il duro lavoro del nostro team italiano nonché il forte legame tra i nostri Paesi. E sì, l’Italia è un mercato strategico per il gruppo NürnbergMesse che guarda al futuro continuando a investire per rafforzare le nostre relazioni. Siamo in Italia da 15 anni, anni in cui abbiamo lavorato in modo proficuo con i nostri partner e così vogliamo continuare per realizzare fiere importanti e creare valore” ha continuato Ottmann. Grazie alla filiale italiana sono aumentate le presenze alle manifestazioni dell’intero gruppo, raggiungendo un picco di 1.478 espositori e 54.559 m2 nel 2018. La pandemia ha avuto un impatto significativo sulla filiale ma, grazie a resilienza e determinazione, il team guidato verso la ripresa “Purtroppo la pandemia del 2019 ha posto una battuta d’arresto agli eventi internazionali e alla nostra crescita. Sono stati anni complessi, ma abbiamo superato le difficoltà e abbiamo sfruttato i mesi senza eventi per studiare un nuovo settore, pensando a un nuovo progetto che si è concretizzato nel 2022: la prima edizione di Focus on PCB, un evento annuale unico nel suo genere. Unico perché è l’unico evento b2b, in Europa, dedicato alla filiera dei circuiti stampati, dal design all’assemblaggio”.
Patrocinato dal gruppo PCB Assodel e da Anie Componenti Elettronici, Focus on PCB di Vicenza nasce per rispondere alle necessità degli operatori della filiera del PCB, Pcba, EMS e degli utilizzatori finali: un punto di incontro, aggiornamento e crescita. “Un evento cresciuto rapidamente e ben recepito anche a livelli internazionali. Quest’anno infatti abbiamo accolto visitatori da 25 Paesi ed espositori da 16” continua Calcaterra. “Nel 2025, non ci si allargherà solo con un padiglione più grande, ma si lavora, già da ora, per preparare e presentare un’area conferenza interessante in grado di soddisfare le esigenze di un mercato così strategico a livello globale”. Tante le iniziative che sono già state messe in campo a Focus on PCB “Da due anni ospitiamo un’unica tappa italiana del Campionato Internazionale di Saldatura di IPC. Nel 2024 abbiamo organizzato, in fiera, un servizio di recruiting ‘Focus on Career’, che è stato accolto benissimo dagli operatori, dal momento che in quest’ambito c’è parecchio fermento. E infine, nell’ottica di essere un vero e proprio mezzo al servizio del settore, abbiamo sviluppato un magazine, Focus on PCB Journal, con notizie e trend sul mondo dei circuiti stampati. Una rivista che ha l’obiettivo di informare, aggregare e consolidare la community del circuito stampato”. “Insomma in NürnbergMesse Italia si lavorare per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, si investe nelle relazioni italiane, puntando su iniziative che valorizzano la qualità e l’eccellenza delle imprese italiane nel contesto internazionale”.
NürnbergMesse Italia infatti è diventata un punto di riferimento fondamentale per tutte le aziende e gli operatori italiani interessati a partecipare alle fiere organizzate da NürnbergMesse non solo a Norimberga, ma anche in tutto il mondo come in Cina, Brasile, India, Stati Uniti e Grecia.
Un team affiatato di sole donne e un uomo accomunati dalla stessa attitudine “una grandissima professionalità, preparazione, ma anche capacità di interagire con persone, stampa, collaboratori, partner, espositori anche in situazioni complicate. Questo penso sia una delle motivazioni che ha permesso alla filiale italiana della fiera di Norimberga di conseguire il suo meritato successo. Successo anche in campo umano in quanto Stefania Calcaterra ha dato l’opportunità a giovani, ragazze, donne e madri di crescere professionalmente in un ambiente sereno creando quel valore aggiunto che ha permesso a NürnbergMesse Italia di conseguire i suoi successi” ha concluso Sonia Bennati, giornalista di Editrice Zeus, che collabora con la filiale da molti anni.